Edizione 2024
La 28esima edizione di Oltre Le Vette si è svolta a Belluno dal 4 al 13 ottobre 2024, con un ricco prologo nella seconda metà di settembre.
Oltre Le Vette 2024 | L’immagine
L’immagine ufficiale della 28^ edizione di Oltre le vette è un’opera inedita realizzata da Ericailcane, artista di origini bellunesi conosciuto a livello nazionale e internazionale. Le sue opere sono presenti in Gran Bretagna, Stati Uniti, Spagna, Messico, Ecuador, Colombia, Guatemala, Marocco, Palestina, Francia, Germania e in svariate città italiane.
I lavori di Ericailcane sono caratterizzati dalla precisione scientifica con cui delinea animali dalle movenze umane, inseriti in contesti stranianti, carichi di un significato sociale o ecologico.
Formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha realizzato graffiti e installazioni in tutto il mondo. Secondo l’Istituto di Cultura Italiana di Chicago, Ericailcane “appartiene a quella generazione europea di nuovi artisti di strada che hanno rivoluzionato il modo di concepire lo spazio pubblico”.
>>> Scopri di più leggendo l’articolo dedicato all’immagine ufficiale di Oltre le Vette 2024.
Oltre Le Vette 2024 | Il programma
Il calendario completo degli eventi di Oltre Le Vette sarà disponibile nella pagina dedicata al programma, dal 19 settembre 2024.
Come partecipare agli eventi di Oltre Le Vette?
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, con offerta libera. Come per le ultime edizioni, è consigliato registrarsi in anticipo per partecipare agli eventi prenotando il proprio posto.
Dal 19 settembre 2024 sarà attiva la prenotazione online,
ACCEDI A EVENTBRITE
per conoscere in anteprima i prossimi appuntamenti
Oltre Le Vette 2024 | Il tema
“Filo, philos, filò”è il tema scelto dagli organizzatori per l’edizione 2024: un fil rouge che, letteralmente, accompagnerà le decine di appuntamenti in calendario, consegnando al pubblico una triplice chiave di lettura.
Filo, Φιλος, filò, tre declinazioni per una parola importante e carica di significati, letterali e metaforici. Filo, ad indicare il legame tra le persone, gli eventi e le azioni della nostra vita, ma anche – per gli alpinisti, il sinuoso dipanarsi di una cresta, o la corda che assicura, o la linea tortuosa di un sentiero su una mappa; philos, in greco Φιλος, l’antica parola che indica amicizia e apertura, disponibilità e comprensione; e filò perché, richiamando un’antica usanza radicata nella nostra cultura, Oltre le vette vuole essere una sorta di grande incontro conviviale contemporaneo per raccontare, ascoltare, imparare, stupire e condividere storie intorno al tema della montagna.
>>> Scopri di più leggendo l’articolo dedicato al tema della 28esima edizione di Oltre le Vette
Oltre Le Vette 2024 | Le news
Non perdere gli ultimi aggiornamenti da Oltre le Vette, leggi le news relative all’edizione 2024:
- A Palazzo Fulcis, per Oltre le vette, l’imperdibile mostra fotografica “Lo sguardo di Vittorio Sella”
- Oltre Le Vette cerca volontari: candidature aperte fino al 18 settembre
- L’immagine di Oltre le vette 2024 è un’opera inedita di Ericailcane, street artist bellunese noto a livello internazionale
- Presentata in anteprima nello spazio della Regione Veneto alla Mostra del Cinema di Venezia l’edizione 2024 di Oltre le vette
- “Oltre Le Vette” ritorna a Belluno dal 4 al 13 ottobre 2024