Paesaggio, architetture, infrastrutture, turismo: un viaggio attraverso la costruzione delle Alpi dalla fine del ‘700 alla contemporaneità

Pubblicato da Valentina Ciprian il

Venerdì 14 ottobre, ore 17 – Sala Muccin – Centro Congressi Giovanni XXIII, Piazza Piloni 11

Paesaggio, architetture, infrastrutture, turismo: un viaggio attraverso la costruzione delle Alpi dalla fine del ‘700 alla contemporaneità

Conferenza di Antonio De Rossi

A cura della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e l’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, con il patrocinio e contributo di Confindustria Belluno – Sezione Costruttori Edili ANCE.

La conferenza affronta il tema della modifica dell’ambiente e del paesaggio montano tra la seconda metà del Settecento, momento della scoperta delle Alpi da parte delle società urbane europee, e il definitivo fissarsi, attorno ai primi del Novecento, di un’idea di montagna legata alla metamorfosi turistica.

È in quei 150 anni che si insedia e si struttura quell’immagine del “pittoresco alpino”. Una storia fisica dunque, ma anche una ricostruzione dei differenti modi di guardare e di concettualizzare la montagna. Una storia culturale e delle idee a cavallo di molteplici terreni disciplinari che disegna una prospettiva europea di lunga durata che si riflette nel progetto contemporaneo di una macroregione alpina. Le Dolomiti, per quanto uniche, devono quindi confrontarsi con le dinamiche e la storia comune per poter rilanciare il proprio futuro e garantire la permanenza delle sue G(g)enti.

Antonio De Rossi è professore ordinario di P(p)rogettazione architettonica e urbana e direttore del centro di ricerca “Istituto di Architettura Montana” presso il Politecnico di Torino.