L’immagine di Oltre le vette 2024 è un’opera inedita di Ericailcane, street artist bellunese noto a livello internazionale

L’immagine ufficiale della 28^ edizione di Oltre le vette è un’opera inedita realizzata dal noto artista di origini bellunesi Ericailcane.
Il manifesto è stato svelato in anteprima nella cornice dell’evento svoltosi al Lido di Venezia – in occasione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nello spazio della Regione Veneto – Film Commission allestito all’Hotel Excelsior.
L’opera raffigura tre animali – una volpe, un ragno e una farfalla – uniti da un sottile intreccio di fili. Molte sono le interpretazioni possibili, una delle quali vede emergere dall’immagine la forza delle relazioni e del lavorare insieme, di creare fili e mantenere legami, che consentono anche a una esile “farfalla” di elevarsi in volo portando con sé una pesante “volpe”.
L’impaginazione, curata dallo studio grafico De Poli e Cometto, prevede tre colorazioni diverse dello sfondo, rispecchiando la tripartizione del tema – “Filo, filos, filò” – ripresa anche dalla triade di soggetti raffigurati.



L’autore, Ericailcane
Oltre le vette rinnova anche quest’anno l’impegno nel valorizzare artisti bellunesi che si sono distinti per l’originalità delle loro opere, superando i confini provinciali.
Pseudonimo di Leonardo, Ericailcane è uno street artist, illustratore e disegnatore nato a Belluno nel 1980 e conosciuto a livello nazionale e internazionale. Le sue opere sono presenti in Gran Bretagna, Stati Uniti, Spagna, Messico, Ecuador, Colombia, Guatemala, Marocco, Palestina, Francia, Germania e in svariate città italiane.
I lavori di Ericailcane sono caratterizzati dalla precisione scientifica con cui delinea animali dalle movenze umane, inseriti in contesti stranianti, carichi di un significato sociale o ecologico.
Formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha realizzato graffiti e installazioni in tutto il mondo. Secondo l’Istituto di Cultura Italiana di Chicago, Ericailcane “appartiene a quella generazione europea di nuovi artisti di strada che hanno rivoluzionato il modo di concepire lo spazio pubblico”.
In occasione di Oltre le vette questo affermato talento bellunese torna dunque a casa, con la prima mostra a lui dedicata nella sua città natale.