Cos’è realmente il processo di conversione ecologica? L’imperdibile serata con Luca Mercalli a Belluno l’11 dicembre, al teatro Dino Buzzati

Pubblicato da Valentina Ciprian il

La necessità di praticare una conversione ecologica è determinata da fatti concreti, che mettono a rischio il benessere della specie umana e forse la sua sopravvivenza.

Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico italiano, è autore di molte opere relative al clima come l’Atlante climatico della Valle d’Aosta, Che tempo che farà, Breve storia del clima con uno sguardo al futuro, Il clima che cambia. Perché il riscaldamento globale è un problema vero, e come fare per fermarlo, Non c’è più tempo e Come reagire agli allarmi ambientali. Sarà suo compito illustrare le ragioni che sottendono la necessità della conversione ecologica e il cambiamento dei nostri stili di vita.

Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, di cui da un anno era vicedirettore con delega speciale per l’Apostolatus maris e il Progetto “Policoro”. Scrittore affermato, ha al suo attivo diverse pubblicazioni e articoli, in particolare sulla figura di don Mazzolari e su tematiche morali e di etica ecologica. In tal senso don Bignami è stato uno dei commentatori che ha curato l’edizione commentata dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco edita da EDB. Da segnalare anche, nel 2012, la pubblicazione di Terra, aria, acqua e fuoco. Riscrivere l’etica ecologica e, nel 2016 il saggio Un’arca per la società liquida. La moralità nel cambiamento d’epoca. Sarà suo compito di illustrarci come la conversione ecologia sia uno strumento di giustizia perché, nel ridefinire il rapporto che c’è tra la nostra specie e gli altri viventi, promuove una nuova idea di relazione tra gli uomini.

Francesco de Bettin, imprenditore nel settore dell’ingegneria e dell’ICT applicato all’ingegneria di processo ed al ciclo di vita e di esercizio di opere, impianti ed infrastrutture, è presidente del Consiglio di Amministrazione di DBA Group di cui è fondatore e socio paritetico con i fratelli Raffaele, Stefano e Daniele. Si definisce sognatore utopico di un mondo solidale, meritocratico ed onesto. DBA Group è una holding che coordina e contribuisce alla gestione delle società operative controllate, crea sinergie e ottimizza l’approccio al mercato del proprio gruppo in Italia e all’estero. Crede ancora che la professionalità e la qualità paghino in termini di permanenza sul mercato e basa tutte le sue azioni sull’idea che il mercato vero sia basato sulla meritocrazia e sulla legalità. Tra i suoi obiettivi c’è la creazione di valore per dipendenti, collaboratori e azionisti con un’accentuata attenzione alla responsabilità etica e sociale delle società. Sarà suo compito illustrare in che modo le società del gruppo DBA operano concretamente sui mercati internazionali per promuovere e praticare la conversione ecologica.

La riflessione si completerà affrontando l’aspetto della praticabilità economica di un processo di conversione che, come tutti i cambiamenti, ha diversi gradi di complessità e molti ostacoli da superare. L’intento è di fornire idee su come l’economia e l’ecologia contemporanea debbano essere al servizio del benessere umano e della diffusione dei diritti tra tutti gli appartenenti alla nostra specie, per uscire dalla teoria di un’aspirazione e dedicarci alla pratica della realizzazione.

Come, nella concretezza organizzativa in sede progettuale e produttiva, si può agire per favorire la conversione ecologica delle strutture industriali, commerciali, di servizio logistico dei trasporti e della mobilità delle merci e delle persone? Molti usano loghi e spot che poco contribuiscono a migliorare la situazione e ancor meno ad alimentare la speranza che le aspirazioni ecologiche diventino comportamenti possibili e vantaggiosi per tutti. Noi vorremmo raccontare un’altra storia.

Ingresso libero, prenotazione consigliata (disponibile a questo link).

Categorie: OLV 2023