Opportunità per i giovani bellunesi: laboratorio di photo voice per immaginare il futuro del territorio

Pubblicato da Valentina Ciprian il

Segnaliamo un’interessante opportunità per gli under 30 bellunesi. Nell’ambito del progetto VERVE, tra il mese di maggio e giugno 2023, i giovani del territorio bellunese dai 18 ai 29 anni potranno partecipare ad un laboratorio di Photo-voice

L’iniziativa, la cui partecipazione è gratuita, prevede 4 laboratori di gruppo, della formazione teorica e della formazione tecnica su fotografia outdoor, con la possibilità di esporre le proprie foto nell’ambito del festival Oltre le Vette 2023

VERVE è un progetto di “azione-ricerca partecipativa” del dipartimento TESAF (Territorio e Sistemi Agro-Forestali) dell’Università di Padova, finanziato dai fondi di eccellenza “Marie Curie” della Commissione Europea e portato avanti dalla Dott.ssa Angela Moriggi.

DI COSA SI TRATTA
Il Photo-Voice è uno dei metodi visuali, multimediali e creativi proposti in seno a VERVE. Attraverso la fotografia, coinvolge persone e comunità, per riflettere su temi urgenti, e per dar voce a loro sguardo ed esperienza sui temi stessi.
 
VERVE è un progetto di due anni (2022-2024), finanziato dai fondi di eccellenza “Marie Curie” della Commissione Europea. Il progetto è portato avanti dalla Dott.ssa Angela Moriggi, con la supervisione della Prof.ssa Laura Secco. Collaborano al progetto importanti enti locali, come la Fondazione Angelini Centro Studi sulla Montagna e il GAL Prealpi Dolomiti. Un altro Laboratorio di Photo-Voice (parallelo a quello riportato nel volantino) si svolgerà nello stesso periodo con i ragazzi del liceo statale Dal Piaz di Feltre.
 
PERCHE’ E’ IMPORTANTE
VERVE coinvolge gruppi in processi co-creativi di immaginazione del futuro del territorio bellunese. Attraverso percorsi guidati, i partecipanti sono invitati a riscoprire il loro “senso del luogo“, a evocare attitudini di appartenenza e cura per il territorio, e a pensare a uno sviluppo locale che possa essere non solo sostenibile, ma anche rigenerativo per il sistema socio-ecologico nel suo insieme. 
Il valore del metodo Photo-Voice sta nel fatto che attraverso la formazione mira all’emancipazione e all’empowerment, dando visibilità ai bisogni e alle visioni di chi normalmente non viene coinvolto nei processi decisionali, anche quando lo riguardano in prima persona.
 
QUANDO E COME AVVERRA’
Il Laboratorio si compone di 4 sessioni, due online e due in presenza (a Belluno, presso la Fondazione Angelini), tra maggio e giugno 2023, intermezzati da momenti individuali (in tempi e modi a discrezione del partecipante) per lo scatto delle fotografie. Chi vorrà potrà esporre le proprie foto alla manifestazione culturale Oltre Le Vette 2023, portandole così all’attenzione della cittadinanza e degli amministratori locali. 
Le sessioni saranno interattive, combinando momenti di approfondimento (su temi come biodiversità, cambiamenti del territorio e del paesaggio, pratiche rigenerative, trasformazioni sostenibili, etc.), a momenti di discussione, riflessione e scambio, e a momenti di apprendimento esperienziale (anche all’aperto). La ricercatrice (TESAF, UniPD) e fotografa Giulia Corradini curerà la parte fotografica, con particolare attenzione alla fotografia in natura, dando spunti accessibili a tutti (anche a chi usa esclusivamente lo smartphone). 
 
PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Il Laboratorio è totalmente gratuito. In palio, 5 buoni libro e borracce, e in regalo per tutti i gadgets dell’UniPD Store.
Per l’iscrizione, basta compilare il formulario al link https://forms.gle/bk3ySJRrR3rnQ8tu7
Per informazioni, non esitate a contattare Angela Moriggi all’email: angela.moriggi@unipd.it
Categorie: OLV 2023