Oltre 260 opere presentate, partecipanti da varie località del mondo: un successo il concorso d’arte Per Grazia Ricevuta

Pubblicato da oltrelevette il

Un successo oltre ogni aspettativa il concorso organizzato dalla rassegna bellunese Oltre le vette – metafore, uomini, luoghi della montagna per opere d’arte sul tema della pandemia e del ringraziamento per il suo desiderato e auspicato superamento.

L’idea del concorso “Per Grazia Ricevuta – Concorso d’arte per esorcizzare un’epidemia” si ispira alle antiche tavolette votive di cui molti importanti esempi sono custoditi nelle sale del Museo Civico Palazzo Fulcis di Belluno, ma anche ai dipinti realizzati da Dino Buzzati per il libro “I miracoli di Val Morel”. Il concorso ha anche lo scopo di recuperare una dimensione tangibile dell’arte, dopo mesi passati davanti agli schermi dei supporti digitali.

Il concorso, che prevede importanti premi in denaro per i primi classificati, ha concluso il 31 maggio scorso la sua prima fase, quella dell’invio dell’immagine digitale dell’opera e delle sue motivazioni. La giuria, composta dall’assessore alla cultura Marco Perale, dal conservatore del Museo Fulcis Carlo Cavalli, dalla presidente della Fondazione Teatri delle Dolomiti Tiziana Pagani Cesa, da Valeria Benni e da Flavio Faoro dello staff di Oltre le vette, sta completando la prima valutazione delle opere al fine di selezionare i 50 lavori che dovranno essere materialmente inviati a Belluno per l’esposizione in autunno durante la 25a edizione di Oltre le vette e l’assegnazione dei premi. 

Il dato sorprendente è che sono giunte agli uffici della Fondazione Teatri delle Dolomiti, che cura la gestione del concorso, le immagini digitali e le schede di partecipazione di ben 268 opere, di altrettanti artisti italiani e di altri 8 paesi, dal Brasile, agli USA, alla Thailandia. La netta maggioranza degli artisti è rappresentata da donne (ben 162), mentre, per quanto riguarda l’Italia, tutte le 20 regioni sono ben rappresentate, con una prevalenza del Nord (154 opere), di cui 63 dal Veneto e 37 dalla provincia di Belluno. 

Per quanto riguarda le fasce d’età, si va dagli ultra ottantenni ai minorenni, con una distribuzione piuttosto uniforme, segno che le tematiche proposte dal concorso sono state sentite e coinvolgenti per le diverse generazioni. 

Molto lavoro, dunque, per la giuria, impegnata nella valutazione delle opere da ammettere alla fase finale del concorso attraverso l’esame delle immagini inviate e delle motivazioni dell’artista, lavoro che si sta concludendo in questi giorni. Ora, gli artisti selezionati riceveranno via email l’invito a inviare la loro opera a Belluno per l’allestimento della mostra che si aprirà a fine settembre nel Lapidarium di Palazzo Fulcis. L’elenco degli artisti selezionati è disponibile in formato pdf cliccando qui.

Dopo la mostra anche il pubblico, ovviamente, potrà assegnare un proprio premio con una apposita votazione. 

Le prossime fasi del Concorso

Ricordiamo i prossimi appuntamenti relativi al concorso (tutte le informazioni sono sempre disponibili nella pagina dedicata a Per Grazia Ricevuta).

Settembre 2021: allestimento mostra e individuazione delle 3 opere vincitrici.

16 ottobre 2021, giorno del compleanno di Dino Buzzati, premiazione delle migliori opere nell’ambito di un evento dedicato in Oltre le Vette.

Categorie: OLV 2021