Novità importanti per la 25a edizione di Oltre Le Vette: ecco il tema e il concorso d’arte

Pubblicato da Valentina Ciprian il

Oltre le vette, la manifestazione sulla cultura della montagna del Comune di Belluno, è giunta al quarto di secolo e si presenta con alcune importanti novità. Il comitato organizzatore coordinato da Valeria Benni ha innanzitutto già fissato le date della prossima edizione, che si svolgerà nel periodo dall’8 al 17 ottobre 2021, e sta valutando di apportare un significativo cambio nel nome della rassegna.

Non più infatti “uomini” della montagna, come recitava il sottotitolo, ma “persone”, a significare non solo il superamento di ogni possibile equivoco sul genere dei protagonisti della rassegna, ma anche una decisa sensibilità per la persona, intesa come portatrice di storie e valori che hanno la montagna come sfondo e come riferimento.

Sarà rinnovata, inoltre, la convenzione tra il Comune di Belluno e la Fondazione Teatri delle Dolomiti, soggetto che curerà gli aspetti amministrativi e logistici della manifestazione.

Il tema 2021: “La montagna immaginata”

Il tema di questa prossima edizione sarà “La montagna immaginata”, per consentire un confronto con chi la montagna l’immagina dal punto di vista artistico, la pratica dal punto di vista sportivo o ricreativo, la vive nel suo quotidiano. Pandemia, riscaldamento globale, cambiamento climatico, modalità di spostamento e altro ancora hanno infatti nei decenni cambiato, anche in modo brusco, l’immaginario sulla montagna, per quanti ci vivono e per i molti di più che la raggiungono, o sognano di farlo, per un fine settimana o per stabilirvisi per periodi più o meno lunghi, fino alla scelta di eleggerla come luogo di residenza.

Il concorso d’arte: “Per grazia ricevuta”

E proprio in riferimento al tema e in relazione alla pandemia che tanto ha sconvolto quest’ultimo anno le nostre vite e relazioni, Oltre le vette lancia a, partire dal mese di marzo, un concorso nazionale gratuito destinato a tutti gli artisti e appassionati dell’arte figurativa: “Per Grazia Ricevuta – Concorso d’arte per esorcizzare un’epidemia”, ispirato dalle antiche tavolette votive di cui molti importanti esempi sono custoditi nelle sale del Museo Civico Palazzo Fulcis di Belluno, ma anche dai dipinti realizzati da Dino Buzzati per il libro “I miracoli di Val Morel”. Il concorso ha anche lo scopo di recuperare una dimensione tangibile dell’arte dopo mesi passati davanti agli schermi dei supporti digitali.

La tavoletta scelta come immagine di presentazione del Concorso d’Arte “Per grazia ricevuta”

Gli artisti e gli appassionati potranno partecipare con un’opera delle classiche dimensioni delle tavolette votive e con una tecnica a piacere, anche se nella prima fase di selezione le opere dovranno essere inviate con un’immagine digitale. Sono previsti importanti premi in denaro assegnati da una giuria di esperti, un premio del pubblico e l’esposizione di cinquanta tavolette selezionate nell’ambito di Oltre le Vette. Il bando completo è pubblicato sulla pagina dedicata al concorso e la scadenza per l’invio delle opere in fotografia digitale è il 31 maggio 2021.

Al lavoro per la prossima edizione

Intanto si è già messo al lavoro lo staff che cura i diversi aspetti della manifestazione: Valeria Benni per le mostre e le esposizioni; Diego Cason, per gli eventi sui temi ambientali e sociali; Flavio Faoro, per la presentazione di libri e le proposte cinematografiche; Francesco Vascellari per gli ospiti delle serate di alpinismo; Valentina Ciprian per la comunicazione social e on line.

Confermato anche per quest’anno il sostegno della Fondazione Dolomiti UNESCO e di altri importanti soggetti pubblici e privati, a partire dell’azienda di abbigliamento tecnico Montura, mentre è in corso la richiesta di patrocinio a enti e istituzioni di importanza nazionale.

Categorie: OLV 2021