L’immagine ufficiale di Oltre Le Vette 2021 è opera dell’artista bellunese Marta Farina

Pubblicato da oltrelevette il

Sta riscuotendo unanimi apprezzamenti l’immagine ufficiale della 25a edizione della rassegna Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna. Una montagna stilizzata e multicolore campeggia su uno sfondo giallo intenso e cattura lo sguardo dei tanti che percorrono le vie della città ai piedi delle Dolomiti ma anche della provincia e dei principali centri del Veneto. Oltre, naturalmente, a caratterizzare la copertina del libretto con il programma ufficiale della manifestazione e a comparire su tutti i canali di comunicazione della rassegna, dal sito internet alle pagine social.

“Quando mi è stato chiesto di realizzare il manifesto di questa 25° edizione di Oltre le Vette ho accettato con grande gioia, soprattutto apprendendo che il tema attorno al quale sarebbe ruotata l’intera rassegna sarebbe stato La montagna immaginata” ha dichiarato Marta Farina. “Ho sempre amato giocare con il mio personale universo fantastico e non a caso ho scelto nella vita di divenire illustratrice, anche per potermi avvicinare pittoricamente e graficamente a mondi onirici e a contesti immaginifici. Così la scorsa primavera ho cominciato a lavorare e fare ricerca grafica al fine di produrre un’immagine per il manifesto, scoprendo immediatamente che avevo assoluta necessità di fare prevalere il colore sopra ogni cosa.”

Le varie proposte di Marta Farina sul tema “La montagna immaginata”

Gli organizzatori della rassegna hanno dunque esaminato più proposte, con diverse tonalità di colore. “Il manifesto che è stato selezionato per la rassegna” continua Marta Farina “è stato in realtà anche il primo a scaturire dal mio pennello, a riprova del fatto che spesso le primissime intuizioni sono le migliori. Il colore giallo zafferano dello sfondo vuole essere un inno alla gioiosità della vita, un omaggio alla carica positiva che quel colore simboleggia e alla mia amata Asia, ove quel colore è sempre sacro. La montagna che vi si staglia è in netto contrasto ed ha preso forma pennellata dopo pennellata, senza premeditazione, semplicemente giocando con i colori sulla tavolozza. Ad una osservazione attenta alcune pennellate poi sembrano quasi essere antropomorfe e appaiono dunque in qualche modo scalare la montagna stessa, metafora del comune umano desiderio di innalzare lo spirito per ricercarne le vette più alte.

Marta Farina ha un imponente curriculum di pittrice e illustratrice: dopo il diploma all’Accademia di belle arti di Venezia e i corsi di specializzazione, si dedica ad organizzare corsi di tecniche pittoriche murali, in Italia e all’estero, all’attività di laboratorio artistico per scuole, musei e associazioni e all’illustrazione di libri, sua grande passione. Ha esposto i suoi lavori in importanti esposizioni in diversi paesi in Europa e in Asia e pubblicato libri in Italia, Francia e Russia. Con la sua attività ha vinto numerosi premi, tra cui, nel 2019, il 1° premio al Premio nazionale Antonio Cocco per i carnet di viaggio, con un lavoro grafico sul Marocco. I suoi lavori sono visionabili sul sito www.martafarina.net

Categorie: OLV 2021