Arrivate le prime opere partecipanti a “Per Grazia Ricevuta – Concorso d’arte per esorcizzare un’epidemia”, aperto a tutti gli appassionati d’arte

Pubblicato da oltrelevette il

L’edizione 2021 della rassegna bellunese Oltre le Vette presenta anche un importante concorso artistico nazionale, Per Grazia Ricevuta – Concorso d’arte per esorcizzare un’epidemia. A pochi giorni dalla sua pubblicazione, iniziano già a pervenire le prime opere: arrivano dal Veneto, dalla Lombardia, dal Lazio, dal Friuli Venezia Giulia e da altre regioni italiane, testimoniando la diffusione dell’iniziativa su scala nazionale.

L’età media dei primi concorrenti è di circa 30 anni, quindi una partecipazione giovane che soddisfa gli organizzatori proprio per le finalità che si propone l’iniziativa. 

Il concorso, gratuito e con importanti premi in palio, è proposto da Oltre le Vette in collaborazione con la Fondazione Teatri delle Dolomiti e si rivolge a tutti gli artisti e gli appassionati di arte figurativa perché si esprimano in una sorta di atto collettivo liberatorio dall’incubo vissuto in questi mesi per l’epidemia di COVID-19. 

Elaborazione di Ivan Conedera

I partecipanti al concorso devono produrre un’opera su supporto ligneo di dimensioni prefissate con tecnica libera che prenda spunto dalla tradizione degli ex-voto. Tradizione che spazia da opere come quella dell’immagine rappresentativa del concorso, appartenente alle collezioni del Museo Civico di Palazzo Fulcis di Belluno, a quelle del libro I Miracoli di Valmorel di Dino Buzzati.

Riguardo al soggetto delle opere da presentare in concorso, i partecipanti sono liberi di interpretare la speranza di liberazione dalla pandemia secondo la propria sensibilità, con un approccio laico o religioso.

Nell’attuale contesto sanitario in cui forse si intravede, grazie all’arrivo dei vaccini, la fine della pandemia da COVID-19, si inizia a sentire l’esigenza di recuperare una dimensione più fisica, di riprendere contatto con la materia. Dedicarsi in questo modo a creare un’immagine che evochi la fine dell’epidemia, oltre a ristabilire questo contatto tangibile, è anche un mezzo per esorcizzare l’ansia e le paure che ci stanno accompagnando ormai da oltre un anno.

La scelta del supporto ligneo per i quadri è voluta in parte per concretizzare meglio questa esigenza, ma anche perché il legno, unito alla roccia, è sostanza fondante i nostri territori e li identifica. Lasciare libera la tecnica rappresentativa dell’immagine consente, però, contemporaneamente, una notevole libertà di espressione che può far avvicinare al concorso più generazioni.

La tavoletta di legno storicamente si lega inoltre agli ex-voto prodotti in passato, di cui abbiamo tangibile traccia nelle raccolte di Palazzo Fulcis, e il suo utilizzo crea un collegamento ideale con le precedenti generazioni che si sono trovate ad affrontare situazioni analoghe. La frase Per Grazia Ricevuta, titolo del concorso, ha accompagnato nei secoli le offerte votive con una connotazione prettamente religiosa che Dino Buzzati ha superato nel libro I Miracoli di Valmorel

Infine, proprio il riferimento all’opera di Dino Buzzati crea un nesso temporale tra la mostra “Le stagioni di Buzzati”, esposta a Palazzo Fulcis nell’ambito di Oltre le Vette 2019, e il 2022, in cui saranno numerosi gli eventi dedicati alla ricorrenza dei 50 anni dalla morte dello scrittore. Tale legame contribuirà a mantenere l’attenzione sull’artista ribadendo il suo forte radicamento con la terra bellunese.

Le fasi del concorso

Nella prima fase del concorso, i lavori prodotti andranno inviati mediante fotografia, accompagnati da un breve testo o da un video della durata massima di un minuto che descrivano l’opera, alla Fondazione Teatri delle Dolomiti entro il 31 maggio 2021

Poi, tra tutte le opere pervenute, ne verranno selezionate cinquanta che dovranno essere spedite fisicamente alla stessa Fondazione Teatri delle Dolomiti e dovranno pervenire entro il 31 luglio 2021

Le cinquanta opere selezionate verranno esposte in una mostra allestita nell’ambito della venticinquesima edizione della manifestazione Oltre le Vette a settembre/ottobre 2021. Tra queste, verranno scelti i tre vincitori che verranno premiati, con premi in denaro, in un evento dedicato, il 16 ottobre 2021, giorno del compleanno di Dino Buzzati.

Per informazioni:

Tutte le specifiche del concorso, il modulo per la partecipazione e il regolamento sono reperibili nella pagina dedicata.

Categorie: OLV 2021