Mostra “Foulard delle montagne” aperta fino al 29 ottobre al Cubo di Palazzo Crepadona

Pubblicato da oltrelevette il

Una grande mostra in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino, che esibisce oltre 70 foulard a tema montano a Palazzo Crepadona.

Un viaggio nella storia di questo accessorio e, parallelamente, dell’immaginario legato alle Alpi, uan destinazione inizialmente riservata alle élites – pensiamo alle villeggiature e alle teste coronate dell’alta borghesia – e in seguito divenuta accessibile a tutti. I pezzi più antichi sono stati realizzati all’inizio del Novecento, ma non mancano carrè degli anni Duemila. In esposizione pezzi di anonimi artigiani e di grandi firme della moda: da Chanel a Hermés, Prada, Givenchy, Gucci, Céline, Krizia, Ralph Laureen e molti, molti altri. A queste produzioni classiche si affiancano opere realizzate negli ultimi decenni e che si distinguono per la loro iconografia originale ispirata all’arte moderna e contemporanea. Numerosi i pezzi dedicati nel corso degli anni alle Olimpiadi invernali o per altri grandi eventi riconducibili alle montagne.

Un viaggio affascinante per raccontare attraverso la moda i costumi dell’epoca, il modo di vivere la montagna e il paesaggio, dagli albori dello sci alpino rappresentato da un foulard in seta datato 1920, fino alle cime stilizzate di Slavka Kolesar disegnate per Etoile de Marie nel 2015.

In occasione della mostra “Foulard delle montagne” anche Oltre le Vette ha voluto realizzare un foulard con l’imponente immagine dell’edizione di quest’anno. Questo prezioso capo di abbigliamento, disegnato da Martina Gennari e realizzato in pura seta dalla ditta B&B Bissoli sarà visibile tra gli altri esposti a palazzo Crepadona. Prodotto in tiratura limitata a 100 esemplari tutti numerati, il foulard sarà acquistabile presso lo stesso palazzo e il book shop del Museo Fulcis. Anche con questo acquisto potrai contribuire,  in puro “Oltre le vette spirit”, a sostenere la manifestazione.

Inaugurazione sabato 7 ottobre alle ore 18.

La mostra rimarrà aperta fino al 29 ottobre con il seguente orario: da martedì a venerdì 10.00 – 12.30 e 15.30 – 18.00, sabato 10.00 – 12.30 e 15.30 – 19.00, domenica 10.00 – 18.00 (lunedì chiuso).

Ingresso libero. Eventuali offerte per l’iniziativa Oltre le Vette Spirit

Per info:
Tel. 0437.956305
fondazioneteatridolomiti@yahoo.it
www.mubel.comune.belluno.it

Categorie: Notizie 2017