Ultimo appuntamento con Oltre le Vette: vi aspettiamo in Nevegàl!

Pubblicato da Valentina Ciprian il

La rassegna Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna chiude il 2017 con il tradizionale appuntamento organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Nevegàl.

Dopo il successo della 21a edizione nel mese di ottobre in città, la manifestazione del Comune di Belluno e della Fondazione Teatri delle Dolomiti propone per giovedì 28 dicembre alle 18 al Centro le Torri la proiezione del film “Senza possibilità di errore”, un’opera di Mario Barberi dedicata al Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico.

Si tratta di un film importante, che ha avuto molto successo nei festival di settore, in cui, con la guida dello scrittore Marco Albino Ferrari, vengono illustrati i diversi ambienti e le diverse modalità in cui si articola l’attività del soccorso alpino e speleogico. Cosa c’è dietro ad una chiamata al 118? Come operano i volontari, spesso tecnici molto qualificati con alle spalle addestramenti e simulazioni molto severi? Quali attrezzature vengono impiegate in montagna, o in grotta, o sulla neve? Come operano i cani “molecolari”? Tutte domande a cui il filmato darà una risposta, coinvolgendo lo spettatore con immagini molto efficaci realizzate in diversi luoghi d’Italia, dalle Dolomiti alla Valle d’Aosta, alla Sardegna, all’Abruzzo.

Alla serata interverranno anche alcuni rappresentanti del Corpo del Soccorso alpino bellunese per portare una testimonianza sulla loro attività. L’incontro sarà anche l’occasione per ricordare Mauro Piccolin, un grande personaggio del soccorso alpino bellunese, recentemente scomparso.

L’ingresso alla serata è libero.

Categorie: Notizie 2017