Comunicato: Il Coro sardo “de Iddanoa” chiuderà la 21a edizione di Oltre le vette

Pubblicato da oltrelevette il

Per la sua serata di chiusura Oltre le vette e il Coro Minimo Bellunese presentano domenica 15 ottobre, alle 21, al Teatro Comunale di Belluno, un grande concerto di musica corale con un ospite di grande livello, il Coro “de Iddanoa” di Villanova Monteleone, in provincia di Sassari, una importante compagine corale diretta dal maestro Paolo Carta, che già si è esibita con successo in molte prestigiose sale in Italia e all’estero. La località di provenienza, un comune del Sassarese a oltre 600 metri di quota, gode di una meravigliosa vista sul mare e su molti chilometri di costa. L’attività del Coro “de Iddanoa” dura ormai da oltre venticinque anni e si ispira al recupero dell’antico canto “a tenores”, tipico dei pastori della Sardegna. Ricordiamo che già nel 2006 Oltre le vette ospitò il gruppo musicale dei Mialinu Pira – Tenores di Bitti, famosissimi interpreti di questa particolare tecnica corale. E anche questa volta, ne siamo certi, sarà un grande successo, con l’esecuzione di canti famosissimi come Naneddu meu, Ballu cantadu e molti altri.
Collaboratore nell’organizzazione dell’evento e curatore dell’intera trasferta in Veneto del Coro de Iddanoa è il Coro Minimo Bellunese, più volte attivo e presente nella rassegna Oltre le vette, che aprirà la serata con cinque canti e che lo scorso anno, durante una trasferta in Sardegna, è stato ospitato proprio dal Coro de Iddanoa, con il quale ha stretto una cordiale amicizia.
Grazie al Coro Minimo il gruppo sardo non sarà presente solo a Belluno, ma sarà protagonista di una serata a Tarzo (Tv), e di una esibizione a Cortina d’Ampezzo, oltre alla visita alla Città di Belluno, ai luoghi del Vajont, diga e cimitero delle vittime, dove sarà ricevuto dal Sindaco Roberto Padrin. Altra visita quella alla Birreria Pedavena mentre il mattino della stessa domenica 15 ottobre parteciperà alla S. Messa alla basilica cattedrale di Belluno con alcuni canti. Per tutto il soggiorno bellunese il gruppo sardo sarà ospite del Centro di Spiritualità “Col Cumano” di Santa Giustina Bellunese, prima di ripartire per la Sardegna lunedì 16.
Grande appuntamento, dunque, quello conclusivo di Oltre le vette. Sul palco del teatro potranno confrontarsi due gruppi corali di provenienza molto lontana, ma vicini nell’interpretazione dei grandi temi della vita e della montagna come dice il titolo dato alla serata del comunale: “La Cultura Sarda incontra la Montagna”.
L’ingresso al teatro, che sarà aperto anche nelle gallerie superiori, è libero.

Categorie: Notizie 2017