Nessuna vetta è lontana. Il 20 aprile, a Belluno, l’avventura di Aron, Enrico e Stefano sull’Aconcagua, tra bici e alpinismo

Pubblicato da oltrelevette il

Giovedì 20 aprile 2023, alle 20.30 in sala Bianchi, si terrà l’incontro con Aron Lazzaro, Enrico Triches e Stefano Canton, reduci da una spedizione che li ha portati quasi alla vetta dell’Aconcagua (6962 metri), in Argentina.

La missione prevedeva di partire da Buenos Aires per percorrere un totale di 1.237 km in bicicletta più altri 38 km a piedi verso la vetta dell’Aconcagua, per un totale di quasi 9 mila metri di dislivello positivo. Tutto in meno di 100 ore e con l’obiettivo di raccogliere fondi per il Gruppo Autismo Belluno.

Un’impresa come questa richiede un allenamento appropriato, un’attenta pianificazione, concentrazione, ma soprattutto quel pizzico di fortuna che fa andare tutto liscio. Purtroppo qualche piccolo intoppo si è frapposto fra i tre e la cima, facendo accumulare del ritardo e costringendoli a fermarsi a quota 6.350 metri per riflettere se fosse opportuno continuare. Non lo era.

Durante la serata i ragazzi ripercorreranno con foto, video e racconti le loro settimane di preparazione, e quelle trascorse in Argentina, fra montagne che tolgono il fiato, vento sferzante, cieli stellati, strade difficili, imprevisti, incontri umani intensi, e tanta amicizia. Ma soprattutto racconteranno come e perché hanno preferito fermarsi, nonostante la vetta non fosse apparentemente lontana, con consapevolezza e competenza, che sono le abilità fondamentali per portare a casa la pelle in montagna.

Giovedì 20 aprile 2023, ore 20.30

Sala Bianchi – Viale Fantuzzi 11, Belluno

Ingresso libero

Vi aspettiamo numerosi!

L’evento, organizzato in collaborazione con il CAI – Sezione di Belluno, gode del patrocinio della Provincia di Belluno, del Comune di Belluno e di Oltre le Vette ed è dedicato al Gruppo Autismo Belluno. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo, al sostegno e all’incoraggiamento da parte di diversi sponsor e realtà che hanno creduto nell’iniziativa, sostenendola concretamente. Li trovate indicati nella locandina.

La locandina dell’evento

Categorie: OLV 2023