“Emilio Comici. L’angelo delle Dolomiti”: presentazione del libro e incontro con l’autore David Smart a Belluno

Pubblicato da Valentina Ciprian il

Domenica 5 marzo, alle ore 17 a Palazzo Fulcis, l’evento organizzato da Oltre le Vette,
per la prima volta in collaborazione con Una montagna di libri di Cortina
. Ingresso libero.
L’autore David Smart sarà a Belluno per presentare il suo ultimo libro.


L’autore canadese David Smart arriva a Belluno per presentare il suo ultimo libro “Emilio Comici. L’angelo delle Dolomiti” edito da Solferino. L’evento, in programma domenica 5 marzo alle ore 17.00 a palazzo Fulcis, è organizzato nell’ambito dell’edizione 2023 del festival “Oltre le Vette – Metafore, persone, luoghi della montagna”, in collaborazione con Una Montagna di Libri, affermata rassegna letteraria di Cortina d’Ampezzo.

La sinergia tra queste due rilevanti realtà culturali del territorio, strettamente legate alla dimensione della montagna, ha portato ad un importante doppio appuntamento in provincia di Belluno. David Smart comincerà infatti il suo tour italiano di presentazione del libro sabato 4 marzo a Cortina d’Ampezzo (ore 18, Palazzo delle Poste), intervistato dal direttore di Una Montagna di Libri Francesco Chiamulera, per poi scendere nel capoluogo il giorno seguente per dialogare con il sociologo Diego Cason e incontrare il pubblico.

Al centro del lavoro di David Smart vi è la figura di Emilio Comici. Il più grande talento alpinistico nel periodo tra le guerre mondiali, con le sue duecento nuove vie aperte in Dolomiti, ha rappresentato, insieme a Riccardo Cassin e altri, la risposta italiana ai sestogradisti tedeschi. Capacità tecniche, purezza di stile e ricerca della linea esteticamente più pulita sono i caratteri distintivi di Comici, non a caso «inventore» della direttissima, un approccio alla scalata che «riconfigurò l’etica dell’avventura per gli alpinisti del XX secolo».

L’arrampicata sui big walls e il free solo che poi attecchirono nella Yosemite Valley gli sono, più o meno consapevolmente, debitori. La sua personalità complessa e sfaccettata interpreta le tensioni di un’epoca in cui spinte conservatrici e culto della modernità s’intrecciavano strettamente, anche quando si trattava di scalare.

Senso della competizione e lealtà verso i compagni, impegno politico e «lontananza», indipendenza e bisogno di riconoscimento pubblico sono solo alcune delle contraddizioni evidenziate da questa biografia. Emergono inoltre l’estrazione proletaria, la devozione per la famiglia, le turbolente relazioni con l’universo femminile. Ma, alla fine, nell’essenzialità dell’arrampicare, tutto sembra perdere significato, o meglio, acquistarne uno rotondo e profondissimo.

David Smart

David Smart arrampica dal 1975 in Nord America ed Europa. Fondatore di diversi magazine, è direttore editoriale di Gripped Publishing. Autore di cinque manuali di climbing, ha pubblicato il memoir A Youth Wasted Climbing, selezionato dal Banff Mountain Film and Book Festival nel 2015; Paul Preuss: Life and Death at the Birth of Free-Climbing, selezionato dal Banff Mountain Film and Book Festival e da The Boardman Tasker Prize for Mountain Literature (UK). Ha scritto con Brandon Pullan Northern Stone: 50 of Canada’s Best Rock Climbs. Emilio Comici. L’angelo delle Dolomiti ha vinto il Banff Mountain Book Competition 2020 per la categoria Climbing Literature.


Il tour di presentazione del libro farà successivamente tappa in altre importanti città italiane in occasione di noti festival: sarà infatti a Trento lunedì 6 marzo, in collaborazione con MontagnaLibri | Trento Film Festival; a Torino martedì 7 marzo, in collaborazione con il Museo della Montagna, il Salone del libro di Torino, MontagnaLibri | Trento Film Festival e Premio ITAS del Libro di montagna e infine l’8 marzo a Verona.

Come partecipare:

L’evento è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Vi consigliamo di arrivare in anticipo per agevolare l’ingresso del pubblico in sala.

Prendi nota e passaparola:
Domenica 5 marzo 2023, ore 17.00
Palazzo Fulcis, salone nobile (via Roma 28, Belluno)

Categorie: OLV 2023