David Bellatalla ospite a Oltre le vette con “Il Grande Viaggio”: parole, immagini e musiche dal vivo sulla Via della seta

Pubblicato da Valentina Ciprian il

Il Teatro comunale di Belluno ospiterà lunedì 10 ottobre alle 21 una conferenza – spettacolo molto attesa. Si tratta della trasposizione sul palcoscenico delle vicende e delle atmosfere narrate nel grande libro Il grande viaggio – La via della seta, un viaggio in immagini e musica, di David Bellatalla e Stefano Rosati, pubblicato da Montura editing.

Un’opera imponente, anche nelle dimensioni, illustrata con centinaia di fotografie di grande formato e arricchita da una preziosa cartografia, tra cui una ampia mappa dell’Asia, realizzata appositamente per questa pubblicazione, con tracciate le diverse vie carovaniere che nei secoli hanno consentito un profondo legame, culturale e commerciale, per mercanti, esploratori, religiosi, avventurieri.

Oltre alle immagini di Stefano Rosati e alle utili mappe dettagliate e puntuali, l’opera ospita i preziosi commenti di Bellatalla su una lunga catena di paesi dell’area forse oggi – come nella storia – più importante dal punto di vista geopolitico. Senza contare l’arte, la cultura, le religioni di quella che è la culla della nostra civiltà. Il libro, tra l’altro, ha vinto il prestigioso Premio Chatwin come miglior libro di viaggio edito nel 2020 ed è stato recentemente adottato da alcune università italiane.

Lo spettacolo è arricchito dalle musiche dal vivo eseguite da Luciano Bosi, Patrizio Ligabue e con i canti di Elisa Cattani, musiche e voce che daranno uno sfondo sonoro di grande suggestione al racconto di Bellatalla. I brani, eseguiti su strumenti originali, trasporteranno il pubblico nelle rarefatte atmosfere delle steppe dell’Asia, nella profondità delle sue vallate, nella complessità delle sue culture. Le musiche, tra l’altro, sono state raccolte in un Cd allegato al libro In ascolto nomade, anche questo pubblicato da Montura editing.

David Bellatalla, antropologo, ricercatore universitario, studioso di nomadismo e sciamanesimo, ha insegnato Antropologia culturale in diverse università de mondo, è membro dell’Accademia delle scienze della Mongolia e dell’Istituto di Studi orientali di Genova ed è stato nominato Ambasciatore culturale dal governo della Mongolia. Ha pubblicato diversi libri sull’Asia e le sue culture, in particolare sulla Mongolia, dove risiede da molti anni e dove ha avviato un importante progetto umanitario denominato Una ger per tutti. Ricordiamo che in mongolo la parola ger indica la tenda circolare di feltro, da sempre utilizzata di nomadi delle steppe in tutte le stagioni, un vero capolavoro di ingegneria e di capacità di adattamento e di utilizzo dei mezzi a disposizione.

Alla periferia di Ulan Bator, capitale della Mongoli,a già da diversi anni Bellatalla ha realizzato un villaggio di ger dove vengono ospitate donne con bambini, sole o maltrattate, in attesa di trovare una sistemazione stabile e un lavoro. Il progetto ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali da enti, associazioni e privati e Bellatalla è stato insignito di importanti onorificenze per la sua attività, tra questi nel 2013 gli è stata conferita la Medaglia d’Oro della Croce Rossa della Mongolia, nel 2016 il Premio Paul Harris Fellow dal Rotary International per le sue attività umanitarie in Mongolia, nel 2018 il Premio Letterario “Eugenio Montale” per il volume Sull’Altipiano dell’Io Sottile.

Anche Oltre le vette già da alcuni anni sostiene il progetto Una ger per tutti. I questa occasione il pubblico potrà acquistare il libro di Bellatalla e il ricavato della vendita sarà interamente devoluto al progetto. A Belluno tra l’altro Bellatalla, da venticinque anni studioso di sciamanesimo, porterà anche il suo nuovissimo libro, Alle origini della guarigione – Sciamanesimo e neuroteologia, edito sempre da Montura.

La serata – concerto è realizzata in collaborazione con Montura, azienda che ha pubblicato il libro e che sostiene attivamente il progetto umanitario Una ger per tutti.

Categorie: OLV 2022