Tiziano Fratus protagonista della prima edizione di Scrittori in residenza

Pubblicato da Valentina Ciprian il

Un ciclo di incontri, passeggiate e meditazioni silvestri con l’autore famoso
per i suoi libri sugli alberi e sulla natura

Sarà il poeta e scrittore Tiziano Fratus il protagonista di Scrittori in residenza, una nuova iniziativa di Oltre le vette che intende portare in città per alcuni giorni un autore noto per i lavori sulla montagna, la natura o il paesaggio. Per questa prima edizione tocca a Fratus, già ospite di Oltre le vette nel 2015, incontrare il pubblico, dialogare con altri scrittori, condurre passeggiate e “meditazioni silvestri” in città e nei suoi verdi dintorni.

Meditazioni silvestri alle 7 del mattino

Il programma prevede infatti tre giorni di presenza dello scrittore (sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 ottobre 2022) con un fitto calendario, a partire dai tre appuntamenti davvero mattutini, alle ore 7, in altrettanti luoghi urbani immersi nel verde (villa Montalban, parco di Mussoi, Lambioi beach) per quelle che Fratus chiama “meditazioni silvestri” ovvero uscite mattutine di circa un’ora in cui guiderà i partecipanti in piccole pratiche di meditazione per dare il benvenuto al giorno e abitare il proprio spazio e il proprio tempo “possibilmente leggeri e districati”. Questi appuntamenti dureranno circa un’ora e sono richiesti semplicemente vestiario comodo, una stuoia o un tappetino da meditazione, un piccolo quaderno e una penna o matita.

Passeggiata naturalistico – letteraria alla Vena d’Oro

Sabato 8 ottobre, dopo la meditazione silvestre a Villa Montalban (ore 7), lo scrittore guiderà una passeggiata naturalistico – letteraria nel parco della Vena d’oro (ore 9.30) insieme ad Anacleto Boranga. Evento in collaborazione con FAI Giovani – Delegazione di Belluno e con il patrocinio del Comune di Ponte nelle Alpi. Posti limitati, raccomandata la prenotazione.

Dialoghi con gli scrittori Franco Faggiani e Matteo Righetto

Sempre sabato, inoltre, alle ore 18 a Palazzo Bembo (che da quest’anno ospiterà gli appuntamenti letterari di Oltre le Vette), Fratus dialogherà sui temi della natura e della montagna con lo scrittore Franco Faggiani, un autore molto amato dal pubblico per i suoi romanzi, già vincitore di numerosi premi letterari.

Domenica 9 ottobre, alle ore 7, è in programma la meditazione silvestre al parco di Mussoi (ingresso lato nord-est, dal portale di mattoni di via Cappellari). Alle 18 a palazzo Bembo Fratus incontrerà Matteo Righetto, scrittore apprezzato e conosciuto per i suoi romanzi che hanno come sfondo e protagonista la montagna e le Dolomiti.

Lunedì, l’incontro con gli ospiti della casa di riposo di Belluno

Lunedì 10 ottobre, l’ultimo appuntamento con le meditazioni silvestri è alle ore 7 a Lambioi Beach. Nel pomeriggio, alle 15, Fratus incontrerà gli ospiti della casa di riposo cittadina, nella sala polifunzionale del centro servizi Maria Gaggia Lante.

Tutti gli eventi di Oltre le Vette sono a ingresso gratuito con offerta libera e consapevole. Visti i posti limitati, è consigliata la prenotazione online.

Chi è Tiziano Fratus

Tiziano Fratus (Bergamo, 1975) si definisce “un poeta di campagna che abita ai margini del bosco, laddove si esaurisce la costanza della pianura e si snodano le radici delle montagne; si inchina agli alberi e pratica una meditazione buddista e agreste”. Ha pellegrinato in foreste maestose per cucire i passi di una storia umana, arborea e spirituale, compresa fra “la carta e la corteccia”, coniando concetti quali Homo Radix, Dendrosofia, Silva itinerans e Anima arborescens.

In California ha perlustrato e meditato tra i più vasti, alti e annosi alberi del pianeta, in Giappone ha visitato templi, canfori millenari e isole-foresta, in Italia ha ascoltato il silenzio tuonante dei patriarchi vegetali presenti in città, giardini storici e riserve, talora riconsegnando poesie e parole nei boschi e tra le montagne dove sono nate.

Nomade editoriale, Fratus ha scritto reportage e articoli per quotidiani e periodici – fra gli altri La Stampa, La Repubblica, Il Manifesto, La Provincia, Natural Style e La Verità – ed è autore di una costellazione di opere che abbraccia poesia, narrativa, saggistica e fotografia, capitoli di un vasto silvario pubblicato da editori di ampia diffusione e indipendenti.

Le opere più recenti sono Giona delle sequoie (Bompiani), Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca), Alberi Millenari d’Italia (IF Gribaudo), Eremo delle rose e delle radici – In cammino tra le voci dello Zen Italiano (Radio Francigena), Ogni albero è un poeta (Oscar Mondadori) e Sutra degli alberi (Piano B).

E’ voce dei grandi alberi per la trasmissione tv Geo di Rai 3 e per Radio Arbor.

Le sue poesie sono state tradotte in undici lingue e pubblicate in venti paesi.

Sito: Studiohomoradix.com

Categorie: OLV 2022