Sabato 10 ottobre, una giornata dedicata all’alpinismo e all’avventura in quota

Pubblicato da Valentina Ciprian il

Per la giornata di sabato 10 ottobre, Oltre Le Vette propone un’agenda davvero ricca di eventi dedicati alla montagna e all’alpinismo, raccontati da diversi punti di vista.

Ha già registrato il tutto esaurito la conferenza intitolata a Piero Rossi e all’esplorazione del suo archivio, in programma alle ore 17.00 proprio al Centro Culturale Piero Rossi. L’evento è organizzato dalla Fondazione G. Angelini – Centro studi sulla montagna con il sostegno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Alle ore 18.00, in Sala Bianchi ci sarà l’ultimo incontro con l’autore inserito nel programma di quest’anno. Interverrà Franco Michieli (geografo, esploratore e scrittore, autore di molte lunghe traversate a piedi di catene montuose e terre selvagge) per presentare il suo libro: L’abbraccio selvatico delle Alpi. Una traversata alpinistica sotto il sole e le stelle, dall’adolescenza verso l’ignoto, edito da Ponte alle grazie in collaborazione con CAI – Club Alpino Italiano.

Il volume ha una storia davvero singolare. È stato scritto quasi quarant’anni dopo l’impresa compiuta all’indomani dell’esame di maturità: l’intera traversata delle Alpi da Ventimiglia a Trieste senza tenda e senza fornellino, con compagni che si alternano nel cammino. Il lettore oggi resta affascinato, oltre che dal racconto dell’avventura, dalla profondità della scrittura di Michieli, una delle personalità più importanti della cultura della montagna in Italia.

Alle ore 21, al Teatro Comunale Oltre le vette concluderà gli incontri serali con gli alpinisti ospitando sul palco la guida alpina cortinese Paolo Tassi, che presenterà Alla ricerca del cristallo perfetto. Ovvero, la vita è troppo bella per sciare male.

Bolognese di nascita e cortinese di adozione, Tassi è specializzato in viaggi e spedizioni con gli sci ai piedi in tutto il mondo. In veste di guida o di alpinista ha salito montagne e disceso pendii innevati (anche a telemark) nei cinque continenti, specializzandosi nell’organizzazione di viaggi scialpinistici nelle montagne del Nord Europa, dalla Norvegia alle Isole Svalbard, ma anche in Siberia e Kamchatka. Dotato di grande simpatia e capacità comunicativa, Tassi rende le sue serate divertenti ed emozionanti, un ottimo preludio alla prossima stagione invernale. Presenta l’incontro Giorgia Polloni.


Ricordiamo che l’accesso a tutti gli eventi è gratuito ma con prenotazione obbligatoria (clicca qui per accedere al sistema di prenotazione online). Ulteriori informazioni sui profili social della rassegna (Facebook, Instagram, Twitter).

Agli eventi si accede dopo la misurazione della temperatura e la disinfezione delle mani ed è necessario indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento e mantenere il rigoroso distanziamento sociale occupando soltanto i posti indicati.

Categorie: OLV 2020