Le mostre del 2012

Pubblicato da admin il


1 – 15 OTTOBRE

PIAZZA DEI MARTIRI

 

THE MOUNTAINEERS

MOSTRA FOTOGRAFICA DI MANUEL FERRIGATO/IMS

In collaborazione con IMS- International Mountain Summit di Bressanone.
Un connubio ideale tra “ritratti” di famosi alpinisti e paesaggi incontaminati.

L‘esposizione “The Mountaineers” presenta una serie di ritratti di alpinisti famosi accanto a immagini di paesaggi astratti, immortalati in un dialogo diretto. Occhi schietti accostati a formazioni rocciose, sguardi colti in un attimo e attimi colti nella natura.
Attraverso la sua poesia tagliente, Manuel Ferrigato scruta i paesaggi nell’espressione degli alpinisti. Contemporaneamente posa uno sguardo di passione sulla montagna, come se questa fosse una parte di tutti noi. I ritratti esposti sono stati scattati nell’ambito dell’IMS – International.Mountain.Summit. negli anni 2009, 2010 e 2011.

Rifiutando il qualunquismo cosmopolita, Manuel Ferrigato ha conferito alle sue opere uno stile inconfondibile. Il suo portfolio è una confessione di passione sincera. Ritratti face to face e paesaggi con prospettive ormai pienamente mature riflettono l‘affetto profondo per le sue radici.
Il fotografo brissinese, che ha studiato disegno industriale a Milano, si è dedicato in un primo tempo alla fotografia di architetture e d’interni. Da 5 anni vive e lavora ad Amburgo. Con un linguaggio chiaro e semplice, Manuel guarda ciò che si nasconde dietro facciate monotone, dando vita a scene autentiche tra uomo e natura.

Nel 2011 la mostra “The Mountaineers” ha fatto sosta in diverse piazze principali dell’Alto Adige, le tappe sono state Bressanone, Vipiteno, Merano e Bolzano. Dal 2012 l’esposizione itinerante è on tour ai più grandi eventi connessi al mondo outdoor e della montagna, come l’ISPO Munich 2012, il TrentoFilmfestival, Ljubljiana, Monfalcone, Belluno e Bressanone.

 

Foto di  ©Manuel Ferrigato/IMS


7 – 21 OTTOBRE

PALAZZO CREPADONA – Cubo e Primo Loggiato, via Ripa

Orario di apertura:
tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00
venerdì, sabato e domenica anche dalle 10.00 alle 12.30

 

QUI ACCADE

MOSTRA DI ACQUERELLI DI SILVIA DE BASTIANI

Silvia De Bastiani

Nata a Feltre, Belluno, nel 1981. Nel 2004 consegue il Diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2006 si specializza in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso la stessa accademia. Dal 2007 collabora come assistente alla cattedra di Anatomia Artistica del Prof. Mauro Zocchetta presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. È docente del Corso Libero di Acquerello dal 2008 e del Corso Libero di Disegno dal 2012 presso l’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” di Verona. Ha approfondito la tecnica dell’acquerello seguendo tra gli altri i Maestri Angelo Gorlini e Pedro Cano. Dal 2012 è membro dell’Associazione Italiana Acquerellisti.

La domenica mattina 7, 14 e 21 Silvia De Bastiani sarà lieta di accogliere i visitatori alla sua esposizione.


7 – 21 OTTOBRE

PALAZZO CREPADONA – Sala “Boranga”, via Ripa

Orario di apertura:
tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00
venerdì, sabato e domenica anche dalle 10.00 alle 12.30

 

LE DOLOMITI COME IL NORD:
SIMBOLI DI NATURA AUTENTICA

MOSTRA FOTOGRAFICA DI GIACOMO DE DONA’

Giacomo De Donà

Nature Photographer – Guida Naturalistica – Accompagnatore Turistico. Appassionato di viaggi e scoperte, predilige esplorare le terre nordiche e lo attirano i climi freddi. Affronta i suoi viaggi con un approccio intimo e lento, lasciandosi trasportare da ciò che trova sul territorio. Il cattivo tempo non lo spaventa, anzi lo attira, le condizioni più difficili rivelano l’autenticità dei luoghi. Scatta qualcosa quando nubi prepotenti oscurano il sole, si alza il vento e l’aria si fa sempre più fredda…

Come un richiamo: mentre si osservano le manifestazioni della natura, elementi naturali noi stessi, la fotografia (naturalistica) diviene, in questo mondo in cui l’uomo vuole giocare a fare Dio, un ritorno alle proprie origini, un tornare a essere un semplice elemento…

Potermi trovare faccia a faccia con le altre creature che popolano i boschi, le foreste, le montagne, significa essere riuscito a rientrare nel circolo della natura, essere stato nuovamente accettato come essere vivente. Tutto ciò mi riempie di gioia, talvolta smetto perfino di fotografare, e semplicemente lascio che il tempo scorra, naturalmente” (Giacomo De Donà).

La domenica mattina 7, 14 e 21 Giacomo De Donà sarà lieto di accogliere i visitatori alla sua esposizione.