Racconti e suoni per il Nepal.

Pubblicato da admin il

RACCONTI E SUONI PER IL NEPAL.
con l’alpinista Fausto De Stefani e la musica dei due chitarristi S. Guiducci e M.Saviola.

Vado alla ricerca di oasi, dove il pensiero e i sogni camminano parallelamente.

Mi capita spesso di voler bloccare un sogno, di fermare il tempo.
La corda di canapa sale lentamente.
Alla sua estremità è legato un vecchio montanaro.
Egli conosce la vita, conosce il mondo, conosce me,

Fausto De Stefani

Tema dell’incontro
La serata, organizzata in collaborazione con il CAI di Belluno, vedrà l’alpinista Fausto De Stefani che, oltre a cellebrare il 120° anniversario della Sezione del CAI di Belluno, porterà il ricordo dell’alpinista Giuliano De Marchi trasformando una serata di solidarietà per costruire a Kirtipur l’ambulatorio medico “Giuliano De Marchi” in un evento di festa grazie alla collaborazione dei due chittarristici Simone Guiducci e Massimo Saviola.

Simone Guiducci e Massimo Saviola mettono in questa occasione la loro musicalità al servizio di una narrazione , quella condotta da Fausto De Stefani, integrando la sua narrazione con l’evocazione delle sonorità tratte dai loro strumenti, ovvero da suoni arcaici tratti manualmente da legni , corde, pelli , archi . La conduzione del gioco si colloca quindi su diverse prospettive, passando dalla interazione fra la parola narrata ed il suono fino all’emergere di pause di sospensione esplicitamente musicali.

Ma rimane chiaro che la guida del movimento scenografico rimane (senza possibilità di dubbio) , pieno appannaggio della suggestione narrativa, lasciando alla trama creata dalle capacità affabulatorie di Fausto De Stefani il compito di “condurre il cammino” dell’ascoltatore.

Fausto De Stefani – http://www.faustodestefani.com/
Massimo Saviola – www.myspace.com/massimosaviola
Simone Guiducci – www.myspace.com/simoneguiducci

Giuliano De Marchi: un grande uomo ed un grande alpinista.
Giuliano De Marchi, urologo all’ospedale San Martino di Belluno, era molto conosciuto e molto stimato nell’ambiente alpinistico italiano e mondiale. Al suo attivo aveva moltissime salite nelle Dolomiti, era stato all’Everest, al K2 e aveva partecipato a molte spedizioni sulle montagne di tutto il mondo. Nel 2004, proprio al K2, Agostino Da Polenza gli aveva affidato il ruolo di capo della spedizione del 50° anniversario della prima salita.
Nel 2005 aveva ricevuto il Pelmo d’Oro insieme a Mario Rigoni Stern. Nell’aprile del 2007, a 60 anni, ha realizzato la prima italiana della grande traversata del Denali (McKinley).
E’ tragicamente scomparso il 5 giugno 2009 sul Monte Antelao.
Oltre le Vette ed il CAI di Belluno con questa serata vogliono far mantenere vivo il ricordo di questo alpinista dalle indubbie qualità morali ,aperto, solare, appassionato ed entusiasta della vita.