SABATO 8 OTTOBRE

Pubblicato da admin il

ASSOCIAZIONI PREMIO LETTERARIO SILLA GHEDINA E GIUSEPPE MAZZOTTI 

Ore 17.30 AUDITORIUM…

GLI OSTACOLI DURANTE L’ELISOCCORSO – in collaborazione con il CNSAS – 10.30 – AUDITORIUM…

 

Nives Meroi e Romano Benet 

Una storia d’amore e d’alpinismo 

Ore 21 – TEATRO COMUNALE


AUDITORIUM – 10.30

GLI OSTACOLI DURANTE L’ELISOCCORSO

       Il C.N.S.A.S. struttura operativa del Club Alpino Italiano, è una libera associazione di volontariato apartitica, apolitica e senza fini di lucro ispirata ai principi di solidarietà e fiducia reciproca tra i soci. Ha il compito di provvedere alla vigilanza e prevenzione degli infortuni nelle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche, al soccorso degli infortunati e dei pericolanti e al recupero dei caduti. E’ una struttura nazionale operativa del Servizio nazionale di protezione civile.

www.cnsas.it


AUDITORIUM – 17.30

IV^ edizione del “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti Juniores” Annuncio dei vincitori e presentazione della V^ edizione del “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti Juniores”. Presentazione e assegnazione del “Premio Silla Ghedina” VII edizione per la migliore scalata sulle Dolomiti nel 2010

 

Un concorso per gli studenti del Triveneto

Se fosse ancora in vita, Giuseppe Mazzotti – scrittore, alpinista, gastronomo, per lunghi anni consigliere del Touring Club Italiano – continuerebbe nel suo lavoro infaticabile di promozione e valorizzazione del patrimonio storico–artistico e architettonico, e probabilmente si rivolgerebbe proprio alle giovani generazioni per far crescere in esse la conoscenza e la consapevolezza del grande patrimonio culturale presente nella loro terra. L’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”, che ne ha raccolto l’eredità intellettuale, ha perciò istituito, parallelamente al prestigioso concorso (che premia opere di letteratura di montagna, esplorazione-viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie riguardanti aspetti della civiltà, della cultura territoriale e ambientale del mondo veneto), un Premio “Juniores” rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. I giovani concorrenti sono chiamati ad approfondire argomenti di grande attualità, legati ai molteplici interessi di Giuseppe Mazzotti, attraverso l’elaborazione scritta di un tema proposto di anno in anno.

www.premiomazzotti.it

Premio per la migliore scalata

Il Premio Silla Ghedina per la miglior via alpinistica scalata nell’anno è finalizzato al riconoscimento di particolari meriti acquisiti da persone fisiche nell’ambito dell’alpinismo classico-sportivo effettuato su pareti del comprensorio dolomitico nella scalata di vie di arrampicata, sia in solitaria che in cordata con uno o più compagni.

www.fondazioneghedina.it


TEATRO COMUNALE – 21

UNA STORIA D’AMORE E D’ALPINISMO

Gli alpinisti tarvisiani Nives Meroi e Romano Benet – la coppia che puo’ vantare la piu’ grande collezione di Ottomila metri – non finiscono di stupire e, ”dopo due anni in giro per ospedali”, sono pronti a tornar a respirare l’aria sottile. Tutto e’ iniziato nel maggio del 2009, tra il campo 3 e il campo 4 del Kangchenjunga, 8.586 metri di gelo tra Nepal e India.
Nives era sul trampolino di lancio per diventare la prima donna ad aver piantato i ramponi sulle cime dei 14 Giganti della Terra, Romano le apriva la strada in mezzo a ghiaccio e neve. Quel giorno lui, ex guardia forestale, era stranamente stanco e non riusciva a salire. Sprono’ la moglie a proseguire. Ma lei non ebbe alcun dubbio: ”niente vetta senza di te, si torna indietro”.
Questa la storia e le emozioni che i due alpinisti porteranno a Oltre le Vette, con anche la proiezione del lungometraggio Io sono le montagne che non ho salito

 

Il sito ufficale di Nive Meroi – www.nivesmeroi.it/index.html