Il Grande cinema sul Nevegal

Pubblicato da admin il

Mercoledì 4 agosto ore 21.00 al centro Le Torri del Nevegal appuntamento estivo con il grande cinema di Oltre le vette all’interno della manifestazione organizzata dall’Associazione Amici del Nevegal.

 

Due le pellicole in programma:

I CAVALIERI DELLE VERTIGINI premiato al festival di Banff (Canada), Templice (rep. Ceca) e Trento

cavalieri

Film prodotto dalla Televisione Svizzera Italiana e girato nell’estate del 1998 – narra i fatti accaduti nell’estate del 1959 tra le pareti delle Tre Cime di Lavaredo quando, casualmente o quasi, alcune delle migliori cordate dell’epoca si ritrovarono con un comune obbiettivo: l’apertura di un nuovo itinerario sulla Parete Nord della Cima Ovest. Da una parte gli svizzeri Hugo Weber e Albin Schelber, dall’altra i migliori (giovani) Scoiattoli di Cortina si impegnarono in una singolare ‘gara contro il tempo’ su quegli ‘impossibili’ strapiombi. In mezzo – come si conviene quando si ricordano queste avventure – i mille aneddoti ed anche una timidissima storia sentimentale.

Assistiti da un sapiente montaggio, testimoni e protagonisti si alternano nel raccontare quei giorni e l’epoca in cui si sono svolti. Così, quella che fu una vera e propria corsa – portata dalla televisione e dai giornali dell’epoca in tutte le case – acquista, complici anche gli anni trascorsi dalla vicenda, una leggerezza e una verve particolari. E’ proprio questa leggerezza, e la genuinità di una trama svelata e ricostruita con una buona dose di autoironia e candore, quello che più colpisce nel film. Che regala anche, come spettacolare intermezzo, le belle scene d’azione dei giovani ‘Scoiattoli’ Massimo Da Pozzo e Nadia Dimai impegnati a ripercorrere la stessa via dei ‘veci’. Girato e diretto benissimo con il ritmo e lo stile delle migliori inchieste televisive, il film in un crescendo irresistibile coinvolge lo spettatore in momenti di autentico divertimento.

Grande fotografia, grande arrampicata e divertimento assicurato per tutti!


L’UOMO DI LEGNO di Fulvio Mariani, premiato nel 1995 a Trento – Banff – Grazles Diablerets – Tovello e Torino.

l_0027_uomo_0020_di_0020_legno_m

Ritratto di Mauro Corona, famoso alpinista, brillante scrittore e scultore di grande talento e forza espressiva. Protagonista di storiche e appassionate baldorie, vive a Erto, nella valle del Vajont. Artista sensibile, il creatore degli uomini di legno trae dalla natura stimoli per la sua arte che trasforma gli alberi di un bosco in una moltitudine di figure, sempre originali, spesso poetiche. E anche noi, come la bambina che lo accompagna nelle sue passeggiate, vediamo con gli occhi della sua fantasia e seguiamo attraverso le sue grandi mani che scorrono rispettose le inclinazioni del legno, la nascita della statua di Sierva Maria.

regia: Fulvio Mariani e Andrea Gobetti

Svizzera – 42’, colori

fotografia: Fulvio Mariani

soggetto e sceneggiatura: Andrea Gobetti

musica: Daniele Mainardi

montaggio: Alberto Eisenhardt

protagonisti: Mauro Corona, Andrea Gobetti

produzione: T.S.I., Lugano