Sabato 9 Ottobre

Pubblicato da admin il

. INCONTRO CON L’ASSOCIAZIONE PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE MAZZOTTI – Ore 18.00 .

. OLTRE LA PELLICOLA…SERATA DICINEMA IN COLLABORAZIONE CON IL TRENTOFILM FESTIVAL – Ore 21.00 .

 


Sandro Buzzatti

Loggiato della Prefettura, Piazza Duomo ore 12.00

Brani liberamente tratti dall’opera omnia dello scrittore bellunese Beniamino Dal Fabbro

 


CONSEGNA DEL 28° PREMIO GAMBRINUS – GIUSEPPE MAZZOTTI, DEL 3° PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE MAZZOTTI JUNIORES E DEL 7° PREMIO FONDAZIONE SILLA GHEDINA PER LA MIGLIOR SCALATA DELLE DOLOMITI NEL 2009

AUDITORIUM di Belluno  – Ore 18.00

www.fondazioneghedina.it

 


OLTRE LA PELLICOLA…

Serata di cinema in collaborazione con il Trentofilm Festival

TEATRO COMUNALE – Ore 21.00

_ BIRDMAN OF THE KARAKORAM

di Alun Hughes/ durata 65′ UK _


TRAMA _

Il film propone le riprese straordinarie dell’impresa di John Silvester che, a bordo di un parapendio biposto in compagnia del regista Alun Hughes, ha attraversato alcune delle più alte montagne della catena del Karakorum in Pakistan, uno dei più estremi ed affascinanti ambienti del mondo per gli amanti di questo sport. Sostenuti solamente da un’ala di nylon di dieci chili, oltre che dall’incredibile bravura di John, i due si ritrovano immersi in un mondo remoto, fatto di neve, ghiaccio e terre inesplorate, in una lotta continua per la sopravvivenza. Un film che smentisce la diffusa concezione che il parapendio sia uno sport tranquillo, che permette di galleggiare serenamente nel cielo trasportati dalle correnti.

BIOGRAFIA DEL REGISTA _

Alun Hughes, gallese, è stato una guida alpina. Ha realizzato il suo primo lavoro cinematografico nel 1988 Stoney Monkey: Portrait of a Rock Climber, con cui ha vinto il premio Trentino Sport al Filmfestival di Trento nel 1989. Specializzato in programmi e documentari sulle attività all’aria aperta, i suoi lavori hanno partecipato con successo a numerosi film festival internazionali. Tra le sue produzioni più recenti ricordiamo: Dringo I’r Eitha’ (2008); From Nowhere to the Middle of Nowhere (2000).



_ ALONE ON THE WALL

di Peter Mortimer e Nick Rosen/ durata 24′ USA _


TRAMA _

Alex Honnold è uno dei più forti e versatili climber americani dell’ultima generazione. Il film segue il giovane Alex in un’impresa che lo iscrive di diritto nell’albo dei grandi: la salita in free solo, ovvero senza corda, di una delle più imponenti formazioni rocciose del Nord America. Partendo dal deserto d’arenaria dello Utah, le immagini ci accompagnano fino alla base della parete nord-ovest dell’Half Dome, un colosso granitico di 2700 metri nello Yosemite National Park, dove il 23enne Alex, con perseveranza e grande tecnica, corona il suo sogno e fa salire ad un nuovo livello l’arrampicata su roccia.

BIOGRAFIA DEL REGISTA _

Peter Mortimer vive in Colorado, dove ha fondato una casa di produzione di film d’avventura, la Sender Films. Ha prodotto e diretto diversi documentari sull’arrampicata su roccia, vincendo più di 50 premi ai film festival internazionali. E’ autore di un programma importante su Chris Sharma, che ha vinto un Emmy dello sport per il cinema. Si è laureato con lode in geologia al Colorado College, e conseguito un Master alla scuola di cinema e televisione della USC. Nel 2008 ha partecipato al TrentoFilmfestival con il celebre e pluripremiato King Lines.

Diplomatosi in Scienze Politiche al Colorado College, Nick Rosen ha conseguito un master in relazioni pubbliche e internazionali alla Columbia School. Dal 2005 lavora come autore e produttore per la Sender Films. I suoi film spaziano dall’arrampicata alla politica, dalle guerre civili allo yoga, dal wrestling all’economia.


 

_ ALPINI

di Jean Francois Neplaz/ durata 60′ IT_


TRAMA _

Il film ripercorre la tormentata storia del secolo scorso nel Nord Italia dal punto di vista di uno dei maggiori scrittori italiani, Mario Rigoni Stern. In questa sua ultima testimonianza, lo scrittore ci accompagna nella scoperta dell’immaginario dei “montanari” dell’Altipiano di Asiago. Gli Alpini di cui parla non sono solo gli alpinisti, ma anche i militari delle truppe italiane alpine in cui Rigoni Stern ha prestato servizio, diventando uno dei simboli, in Italia, delle dure prove vissute tra il 1937 e il 1945. Il film inizia seguendo la scia di alcuni giovani studenti di un liceo francese che partono in gita per andare a incontrare lo scrittore sull’altopiano di Asiago. Un viaggio di scoperta che si trasformerà in un viaggio nel tempo.

BIOGRAFIA DEL REGISTA _

Jean Francois Neplaz si diploma come assistente alla regia e operatore nel 1979. Nel 1980 partecipa alla creazione di Radio-libres. Tra il 1982 e il 1985 produce alcuni video per dei sindacati. Negli anni Ottanta lavora come responsabile del montaggio per alcuni programmi televisivi, e realizza dei film di imprese sportive per France 3. In seguito firma film e programmi di diverso genere. Nel 2006 fonda il S.A.C.R.E. (Studio Autonome du Cinéma de Recherche) di Marsiglia, di cui cura la direzione artistica. La sua filmografia include: L’autre matin…en attendant Mario Rigoni Stern (2006); Terre d’un homme (2005).


per info. clicca qui