Giovedi 7 Ottobre

Pubblicato da admin il

. FREE CLIMBING DAY – Ore 15.00 .

READING ITINERANTE CON CONCLUSIONE IN CENTRALE IDROELETTRICA di SOVERZENE – inizio ore 11.00 .


FREE CLIMBING DAY

CLICCA QUI!


Oltre la lettura…Reading itinerante tra i luoghi più significativi della città

CORRENTI DI PAROLE

“Io mi diletto perfino a decifrare i messaggi immobili che trasmettono le montagne. Il loro alfabeto” A. Zanzotto

EVENTO IN COLLABORAZIONE CON  

 


Durante l’evento free-climbing day

Palazzetto De Mas, ore 17.00

Brani tratti dai romanzi di Erri De Luca, la performance si concluderà con la lettura della poesia Considero Valore dell’autore


Chiara Dal Pont

Centro Culturale Piero Rossi, ore 18

Brani liberamente tratti da “I Piccoli Maestri” di Luigi Meneghello


 

CONCLUSIONE DEL READING

CENTRALE IDROELETTRICA – Ore 21.00

A SEGUIRE, PER CHI FOSSE INTERESSATO, VISITA ALLA CENTRALE

 

Conclusione naturale di “Correnti di parole” sarà la centrale idroelettrica Enel “Achille Gaggia” di Soverzene: alle ore 21 l’attore Alessandro Rossi interpreterà poesie tratte dalGalateo in Bosco di Andrea Zanzotto. Si proseguirà con un video a cura di Roberto Soramaè, ispirato al libro Dolomiti Insolite 2 di Giuliano Dal Mas, e con la presentazione per Massimo Garzotto e del suo Nel selvaggio della Schiara, con letture tratte dal libro omonimo. A conclusione di serata è prevista una visita guidata dai tecnici Enel, alla scoperta della centrale idroelettrica, che con i suoi mosaici e gli affreschi realizzati da Walter Resentera rappresenta una vera e propria perla dell’architettura industriale italiana.

La scelta degli autori non è stata casuale. Secondo i curatori dell’iniziativa, essi rappresentano una sensibilità linguistica e sociale che spazia dalla montagna vissuta alla montagna percepita, sino al raggiungimento di un sentimento di radicamento, di legame alla terra in cui siamo assestati, o collocati per dirla con le parole di Andrea Zanzotto.
Enel, Comune di Belluno e comitato organizzatore della manifestazione hanno voluto cogliere l’occasione dell’edizione 2010 di Oltre le Vette per lanciare un messaggio di attenzione nei confronti dell’ambiente. Enel metterà infatti a disposizione dei partecipanti delle diverse iniziative circa 4.000 “Foresty”, un piccolo contenitore realizzato interamente in materiale riciclato e contiene tutto l’occorrente per far nascere una pianta. Enel invita così, nello spirito della Oltre le Vette, a compiere un piccolo e concreto gesto che promuove la consapevolezza ambientale e l’attenzione alle emissioni di anidride carbonica (CO2).