OLV 2020: è online il video del Convegno di Studi “Il ritorno. Motivazioni, mete e progetti di ri-abitazione”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco

Pubblicato da oltrelevette il

Si è svolto il 9 ottobre 2020, al Teatro Comunale di Belluno, il convegno di studi organizzato in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO nell’ambito di Oltre Le Vette 2020 dal titolo “Il ritorno. Motivazioni, mete e progetti di ri-abitazione nelle periferie rurali montane. Vanno, vengono, a volte ritornano. Nuovi montanari nelle Dolomiti?”.

Su YouTube, il video con la registrazione completa dell’evento:

Al convegno, coordinato dal sociologo Diego Cason, sono intervenuti studiosi di livello nazionale quali i docenti Vito Teti (antropologo, docente di Antropologia Culturale all’Università della Calabria), Mauro Varotto (docente di Geografia e Geografia Culturale presso l’Università di Padova), Giorgio Osti (sociologo, docente di sociologia dell’ambiente, all’Università di Trieste), Daniela Perco (antropologa, ha insegnato all’Università di Padova e Venezia e dal 1997 al 2016 ha diretto il Museo etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi), nonché i giornalisti e scrittori Enrico Camanni (alpinista e scrittore, vice presidente di “Dislivelli”, associazione torinese per l’innovazione in montagna), Maurizio Dematteis (giornalista, ricercatore e videomaker, referente di Montagne in rete e Direttore di “Dislivelli”), Andrea Marini (fondatore di ABB laboratorio permanente sui luoghi dell’abbandono).

In apertura, l’intervento della la dottoressa Marcella Morandini, direttore della Fondazione Dolomiti Unesco.

Il convegno ha rappresentato un’occasione importante per approfondire e sviluppare il tema dell’edizione 2020 di Oltre le vette, che quest’anno ha offerto una riflessione collettiva sui segnali di ritorno alla montagna, nelle molteplici sfaccettature.

Categorie: OLV 2020