Vaia+1: il programma completo per il 29 ottobre

Pubblicato da oltrelevette il

La 23a edizione della rassegna Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna quest’anno non è terminata con la chiusura dei consueti dieci giorni della rassegna, il 13 ottobre. Si prosegue il 29 ottobre prossimo, a un anno esatto dalla tempesta Vaia, con quattro appuntamenti.

Vedi programma completo qui.

– Ore 9 – 13, Sala Bianchi (viale Fantuzzi)
Tavolo tecnico aperto al pubblico dal titolo “Un anno da Vaia. Buone pratiche e opportunità di sviluppo”. Esperti provenienti da diverse istituzioni discuteranno insieme gli effetti di Vaia a un anno dall’evento, i provvedimenti presi, le questioni ancora non risolte, e le opportunità di sviluppo per il territorio montano. Il convegno è organizzato dalla Fondazione Giovanni Angelini, dal Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro Forestali dell’Università di Padova e dalla Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale.

– Ore18, Sala Bianchi
Presentazione libro Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia di Alex Cittadella, edito da CAI e Franco Angeli editori. Alpi, clima e meteorologia: è da qui che bisogna partire per scoprire le relazioni tra ambiente alpino, uomo e variabili climatiche nel corso del tempo, dall’età antica alla Prima Guerra Mondiale. La riflessione, guidata dalla giornalista scientifica Cristina Da Rold, verterà sulla scoperta delle Alpi dal punto di vista ambientale, meteorologico e climatico, con un approfondimento sugli studi specifici dell’epoca positivista e sulla nascita delle istituzioni per lo studio del clima. Evento realizzato in collaborazione con la Fondazione Angelini. 


–  Ore 18.30, Libreria Mondadori, via Mezzaterra 15
Il Fimacopie dell’ultimo libro della celebre artigiana e fisarmonicista Francesca Gallo, Physa Harmonikos (Kellermann editore), con prefazione di Paolo Rumiz. «Dentro ogni mia fisarmonica c’è storia, leggenda, vita quotidiana, incontri e passioni, manualità, antiche sapienze, complicità professionale. L’autrice avrebbe potuto anche non scrivere questo libro, continuando a fare il suo mestiere sino alla fine naturale come è stato per tante altre botteghe, ma la voglia di raccontare il lavoro è stata più forte»

– Ore 21, Teatro Comunale
Evento attesissimo: la prima proiezione nazionale del film La voce del Bosco, di Dimitri Feltrin (durata: 77 minuti), con Francesca Gallo. (Aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’evento)
Il film ci accompagna in un viaggio alla scoperta degli alberi e della cultura dell’Agordino, fatta di musica, danze e antichi mestieri. Un lavoro di comunità che fa risuonare, limpida e vitale, la Voce del Bosco. Alla proiezione seguirà un concerto dal vivo di Francesca Gallo.
L’accesso è libero, non serve prenotazione e quindi si consiglia di arrivare un po’ prima a teatro.

Evento in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO per i 10 anni del riconoscimento delle Dolomiti quale Patrimonio dell’umanità.

Categorie: OLV 2019