Il Museo Civico di Belluno espone una serie di matrici lignee e stampe del maestro inglese John Baptist Jackson, insieme ad altre silografie a più legni che aiuteranno a comprendere la nascita di questa particolare tecnica seguendone le orme dal Cinquecento al Settecento. La così detta ‘stampa in chiaroscuro’, infatti, consentiva di partire da matrici in legno per ottenere stampe a colori, in grado di riprodurre con inedita fedeltà esemplari grafici o pittorici.

John Baptist Jackson (1701 – 1780 ca) è stato un incisore e stampatore inglese che, in pieno Settecento, ha riportato in auge questa tecnica molto popolare nel Cinquecento italiano e tedesco, ma successivamente sostanzialmente abbandonata.

Sede: MUSEO CIVICO di Belluno
dal 2 ottobre al 29 novembre 2015

Orario
martedì e venerdì 09.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
mercoledì, giovedì e sabato 09.00 – 12.00
domenica 09.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00 (la domenica pomeriggio, apertura straordinaria fino al 31 ottobre)
lunedì chiuso

Articoli correlati

Archivio precedenti edizioni

“Parole in parete” per “Leggere le montagne”

"Parole in parete", per "Leggere le montagne", in occasione della Giornata Internazionale della Montagna. Quest'anno, doppio appuntamento, a Feltre e Belluno.

Archivio precedenti edizioni

Conferenza: “Constructive Alps – Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi”

Venerdì 7 ottobre, ore 15.45 - Sala Barchessa, Palazzo Doglioni Dal Mas, Via San Lucano 32. Conferenza: "Constructive Alps - Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi".

Archivio precedenti edizioni

Inaugurazione e visita guidata alla mostra “Constructive Alps”

Venerdì 7 ottobre, ore 18 - Sottoportico del Palazzo dei Rettori, sede della Prefettura, Piazza Duomo. Inaugurazione e visita guidata alla mostra "Constructive Alps", esposizione itinerante di architettura sostenibile del premio internazionale "Constructive Alps 2015".