Rifugi alpini ieri e oggi. Un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente

Pubblicato da oltrelevette il

Sabato 5 ottobre, ore 11 > Chiostro dei Serviti, piazzetta Santo Stefano

Inaugurazione della mostra, con il curatore arch. Luca Gibello.

La mostra sarà aperta tutti i giorni fino a domenica 20 ottobre, con il seguente orario:  10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00.

A cura della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Belluno.

La mostra fa seguito alla pubblicazione del volume “Cantieri d’alta quota. Breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi” (Lineadaria editore, Biella 2011).
L’opera ha suscitato notevole interesse da parte del pubblico e della critica, al punto da essere già stata ristampata e della quale è in corso la traduzione in francese e tedesco.
Un percorso lungo l’intero spazio alpino (dalla Francia alla Slovenia) e nel tempo (dal 1750 alla stretta attualità) attraverso una sequenza di suggestive immagini d’epoca e disegni, affiancati da recenti foto a colori d’autore, riprodotte in grande formato.
Il visitatore, aiutato dalla Mappa della mostra e dai testi completi tradotti anche in francese, tedesco, inglese, può seguire il percorso cronologico che preferisce, aiutato dalla grafica in diversi colori per ognuna delle 4 sezioni temporali.
L’allestimento, semplice e reversibile quanto efficace, è composto da 34 moduli componibili e, dopo una breve introduzione storico-diacronica, presenta circa 30 approfondimenti monografici su singoli rifugi e su alcuni progettisti particolarmente significativi.

Info: www.cantieridaltaquota.eu