1 > 15 OTTOBRE – Piazza dei Martiri

Pubblicato da admin il

THE MOUNTAINEERS
Mostra fotografica di Manuel Ferrigato/IMS.

In collaborazione con IMS-International Mountain Summit di Bressanone.

Un connubio ideale tra “ritratti” di famosi alpinisti e paesaggi incontaminati.

L‘esposizione “The Mountaineers” presenta una serie di ritratti di alpinisti famosi accanto a immagini di paesaggi astratti, immortalati in un dialogo diretto. Occhi schietti accostati a formazioni rocciose, sguardi colti in un attimo e attimi colti nella natura.
Attraverso la sua poesia tagliente, Manuel Ferrigato scruta i paesaggi nell’espressione degli alpinisti. Contemporaneamente posa uno sguardo di passione sulla montagna, come se questa fosse una parte di tutti noi. I ritratti esposti sono stati scattati nell’ambito dell’IMS – International.Mountain.Summit. negli anni 2009, 2010 e 2011.

Rifiutando il qualunquismo cosmopolita, Manuel Ferrigato ha conferito alle sue opere uno stile inconfondibile. Il suo portfolio è una confessione di passione sincera. Ritratti face to face e paesaggi con prospettive ormai pienamente mature riflettono l‘affetto profondo per le sue radici.
Il fotografo brissinese, che ha studiato disegno industriale a Milano, si è dedicato in un primo tempo alla fotografia di architetture e d’interni. Da 5 anni vive e lavora ad Amburgo. Con un linguaggio chiaro e semplice, Manuel guarda ciò che si nasconde dietro facciate monotone, dando vita a scene autentiche tra uomo e natura.

Nel 2011 la mostra “The Mountaineers” ha fatto sosta in diverse piazze principali dell’Alto Adige, le tappe sono state Bressanone, Vipiteno, Merano e Bolzano. Dal 2012 l’esposizione itinerante è on tour ai più grandi eventi connessi al mondo outdoor e della montagna, come l’ISPO Munich 2012, il TrentoFilmfestival, Ljubljiana, Monfalcone, Belluno e Bressanone.

Foto di ©Manuel Ferrigato/IMS