Programma 2021

Ecco il programma completo di Oltre Le Vette 2021. Scopri quali sono gli eventi in calendario a Belluno dall’8 al 17 ottobre (con altri eventi il 30 settembre e il 24 ottobre).

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Come per l’edizione 2020, i posti in sala sono limitati nel rispetto delle regole vigenti ed è necessario registrarsi in anticipo per partecipare agli eventi. Prenota subito il tuo posto: è facile e veloce!

PRENOTA gli eventi cliccando qui

PIEGHEVOLE 2021

Qui puoi trovare il pieghevole con il programma di Oltre Le Vette 2021. Se vuoi scaricarlo in formato pdf, cliccando il seguente link:

SCARICA il pieghevole Oltre Le Vette 2021 cliccando qui

PRESENTAZIONE del programma

Giovedì 23 settembre abbiamo presentato il programma ufficiale di Oltre Le Vette 2021. Leggi la news:

LEGGI la presentazione generale della 25^ edizione cliccando qui


La rassegna si svolgerà nel rispetto delle attuali regole di sicurezza anti Covid-19. L’accesso agli eventi è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass (esenti i bambini di età inferiore ai 12 anni e i soggetti con certificazione medica specifica). Anche quest’anno è obbligatoria la registrazione dei presenti: per questo abbiamo attivato il sistema di prenotazione online.

CALENDARIO completo degli eventi

Il calendario degli eventi di Oltre Le Vette 2021 è davvero ricco: sono ben 45 gli appuntamenti in programma. Ecco di seguito il programma completo.


VENERDÌ 8 OTTOBRE

8 ottobre, ore 17.30 – Palazzo Crepadona e Piazza dei Martiri

Inaugurazione ufficiale della 25a edizione di Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna.

Inaugurazione della mostra Donne di Terre estreme, fotografie di Caterina Borgato, in Piazza dei Martiri. Allestimento in collaborazione con il Movimento Donne Impresa – Confartigianato Belluno.

Il cantiere di Palazzo Crepadona viene eccezionalmente aperto al pubblico per la visita al nuovo cortile coperto in occasione dell’inaugurazione di Oltre le vette e nei due fine settimana compresi nella rassegna. L’accesso avviene da Vicolo Crepadoni, sul lato opposto dell’edificio rispetto a quello finora utilizzato.

8 ottobre, ore 21 – Teatro Comunale

Proiezione del film Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti, l’uomo del Monte Bianco di Alessandro Filippini e Fredo Valla.

Oltre le vette apre la sua edizione dei 25 anni con una recentissima opera dedicata ad alcuni tra i più importanti alpinisti ospitati a Belluno. Il film racconta infatti la grande amicizia tra Walter Bonatti e Reinhold Messner, i primi due alpinisti premiati con il Piolet d’or alla carriera.

A disegnare un profondo ritratto di Bonatti a dieci anni dalla sua scomparsa è proprio Reinhold Messner, attraverso filmati originali dei loro incontri e recenti interviste. Ma vedremo anche Riccardo Cassin, protagonista nel 1998 di una memorabile serata della nostra rassegna.Interviene Alessandro Filippini.

La serata inizierà con la consegna del Premio Fondazione Silla Ghedina per la miglior via alpinistica aperta in Dolomiti nel 2020 – XVII edizione. Premiati Alex Walpoth, Titus Prinoth e Martin Dejori per la via Guardiano dei sogni sulla Terza Pala di San Lucano e Santiago Padros e Diego Toigo per la via Madre Tierra sulla Rocchetta Alta di Bosconero.


SABATO 9 OTTOBRE

9 ottobre, ore 9,30 – Nevegàl

Aspetti del paesaggio morfo-vegetale del versante nord del Nevegal.

Passeggiata naturalistica con Ivano Caviola, dottore forestale. Facile escursione della durata di circa un’ora lungo la strada boschiva che conduce a Erte Basse (si consiglia abbigliamento da escursione in montagna).

A seguire presso Casera Erte, concerto Aquiloni del gruppo musicale folk Rudemà – Fabio Reolon, Francesco Chiarini, Luca Ventimiglia.

Evento realizzato con l’associazione Nevegallika.

Ritrovo ore 9,30 all’imbocco della mulattiera denominata Sentiero della forestale per Casera Erte. Coordinate: 46°05’36’’N – 12°17’38’’E (guarda il luogo di ritrovo su Google Maps)

9 ottobre, ore 15 – Palazzo Crepadona

Conferenza e inaugurazione della Mostra Attraverso le Alpi. Un racconto fotografico delle trasformazioni del paesaggio alpino.

Programma:

ore 15.00 | Saluti e introduzione alla Mostra
Fabiola De Battista, presidente OAPPC Belluno
Roberto Raimondi, esperto in pianificazione del territorio e progettazione urbana
17.00 | Conclusioni. Inaugurazione e visita della Mostra.

L’evento è realizzato in collaborazione con Architetti Arco Alpino, Ordine degli Architetti P.P.C. Belluno e con Fondazione Architettura Belluno Dolomiti.

9 ottobre, ore 18 – Sala “Bianchi”

Presentazione del libro Avere cura della montagna – L’Italia si salva dalla cima di Luigi Casanova edizioni Altraeconomia.

Un volume che presenta l’attuale “ambientalismo del sì e le sue proposte”, con un’analisi dei diversi temi – dal turismo ai grandi eventi, dalla viabilità all’acqua, dai grandi carnivori alle aree protette – sui quali chi frequenta, amministra e vive la montagna si confronta quotidianamente.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la sezione di Belluno di Italia Nostra.

L’autore dialoga con Luigina Malvestio.

9 ottobre, ore 21 – Teatro Comunale

Donne di terre estreme. Un percorso emozionante nella realtà femminile in terre ai margini. – Incontro con Caterina Borgato

Viaggiatrice, guida turistica di luoghi remoti, scrittrice. E fotografa, ovviamente. Caterina Borgato ha raccolto nei suoi taccuini e nelle sue immagini le storie e i volti di chi vive in condizioni davvero difficili, estreme, condividendone le emozioni, le fatiche, i rischi. Ma anche la forza e la bellezza, soprattutto delle donne, la loro capacità di resistere e di essere protagoniste autentiche della vita delle loro comunità. Sarà occasione per dar vita e significato alle grandi immagini esposte in Piazza dei Martiri, per scoprirne altre, per ascoltare una donna di grande gentilezza e sensibilità.

La serata è organizzata in collaborazione con Montura, azienda che ha reso possibile la pubblicazione del libro di immagini e racconti che dà il titolo alla mostra e alla serata.


DOMENICA 10 OTTOBRE

10 ottobre, ore 9-13 Archivio di Stato di Belluno

Montagne di pieghe

In occasione delle Domeniche di carta l’Archivio di Stato aprirà al pubblico con un percorso didattico sulla tecnica del book folding: Flavia Mosena e Luana De Martin dimostreranno come, piegando le pagine di un libro, si possano creare immagini tridimensionali di grande effetto. Sarà possibile visitare il complesso monumentale della confraternita di S. Maria dei Battuti (scuola, chiesa e giardino), attuale sede dell’Istituto.

Prenotazione obbligatoria presso: Silvia Miscellaneo – Servizi di promozione e valorizzazione Archivio di Stato di Belluno, via S.Maria dei Battuti, 3 – tel. 0437940061 (lunedì – venerdì, 8,30-14,00), e-mail: as-bl@beniculturali.it

10 ottobre, dalle ore 10 alle 17 – Parco Città di Bologna

Arrampicata sugli alberi per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie con le Guide Alpine.

Le guide alpine Michele Barbiero e Francesco Tremolada offriranno a bambini e ragazzi la possibilità di arrampicare in sicurezza sugli alberi del parco, per riscoprire il gioco più antico dell’arrampicata nella natura.

Ingresso libero e registrazione sul posto, nel rispetto della normativa Covid-19.

10 ottobre, ore 11 – Villa Buzzati, località San Pellegrino

Inaugurazione di Visioni Buzzatiane – Uomo, natura, mistero, mostra fotografica con opere di Mauro Case, Matteo Dalle Feste, Paolo Mecca, Irene Pampanin.

33 immagini realizzate dagli artisti del Collettivo Meraki interpretano le atmosfere e le sensazioni evocate dalle opere di Dino Buzzati. La visita della mostra è accompagnata da brevi citazioni da suoi racconti, romanzi e interviste lette dal gruppo teatrale bellunese e ascoltabili con lo smartphone di fronte alle opere. Intervento con letture a cura degli attori dell’associazione Bretelle Lasche.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Villa Buzzati San Pellegrino il Granaio e l’Associazione Campedel.

10 ottobre, ore 17 – Teatro Comunale

CAI E CNSAS: i sodalizi delle montagne si raccontano.

CAI sezione di Belluno: 130 anni di storia, più di 1500 soci, più di 100 volontari, 3 rifugi, 4 bivacchi.

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Veneto: 2 medaglie d’Oro al Valor Civile, 1 medaglia d’Oro al Valor Civile della Protezione Civile, 3 Zone Venete, 66 anni dalla fondazione, 735 volontari, più di 1000 interventi nel 2020.

Dietro questi numeri ci sono storie, aneddoti, emozioni di donne e uomini di grande forza, impegno e passione. Presenta Michela Canova.

10 ottobre, ore 21 – Teatro Comunale

Fotografia selvatica – avventure di viaggio e di montagna. – Incontro con il fotografo, alpinista e velista Ruggero Arena.

Il feltrino Ruggero Arena dopo una laurea magistrale in architettura ha iniziato l’attività di fotografo professionista, lavorando per enti, aziende, importanti riviste cartacee e on line di molti paesi. I suoi temi sono i grandi spazi e l’avventura, documentati attraverso le sue attività di viaggiatore a piedi, in barca a vela, bicicletta e kayak. Ha pubblicato due libri fotografici sulle montagne dell’Alto Adige e della Patagonia, dove ha soggiornato a lungo realizzando reportage di grande successo.


LUNEDÌ 11 OTTOBRE

11 ottobre, ore 18 – Sala “Bianchi”

Presentazione del libro Donne e alpinismo nel Victorian Age di Paolo Salvini, edizioni DBS.

È un autore molto prolifico, Paolo Salvini, con ormai oltre venti volumi pubblicati. Guide alpinistiche e di escursioni, testi di narrativa, saggi storici. Tutti ambientati nelle Dolomiti del Cadore e non solo. Questo lavoro è uno studio approfondito sul ruolo delle prime donne che hanno salito le Alpi nell’Età Vittoriana, una carrellata su personaggi oggi quasi dimenticati nonostante le visioni innovative e le notevoli imprese.

L’autore dialoga con Flavio Faoro.

11 ottobre, ore 20,30 – Sala “Bianchi”

Presentazione del libro Dalla baita al ciliegio. La montagna nella narrativa di Mario Rigoni Stern, di Sara Luchetta, Mimesis editore.

Nell’intreccio fra geografia, critica letteraria e narrativa quest’opera analizza la produzione di Mario Rigoni Stern come possibile osservatorio sulla montagna italiana contemporanea.

L’autrice dialoga con Loris Santomaso.


MARTEDÌ 12 OTTOBRE

12 ottobre, ore 18 – Sala “Bianchi”

Belluno e le sue pietre di Fausto Tormen, Dario De Bastiani editore.

Fausto Tormen è un apprezzato illustratore. I suoi taccuini di viaggio, i suoi libri, le tantissime collaborazioni con enti, case editrici e studiosi lo hanno fatto conoscere al di là della dimensione locale. Le sue opere stupiscono per realismo e per forza rappresentativa, ma anche per la sensibilità che gli fa cogliere gli aspetti più veri di ciò che ritrae. L’autore dialoga con Marco Perale e Paolo Conte.

12 ottobre, ore 21 – Teatro Comunale

Dolomiti al volo – Incontro con il fotografo e atleta di parapendio Gianni De Zaiacomo.

De Zaiacomo ha due passioni, il volo con il parapendio e la fotografia. Voleremo assieme a lui, sfruttando le correnti ascensionali e planando come rapaci e godendo di magnifici panorami colti da una prospettiva insolita.

La serata inizierà con la proiezione in prima visione assoluta del film Disordinato intreccio di armonia, di Emanuele BunettoMoviEB. Produzione della Fondazione Giovanni Angelini – Centro Studi sulla Montagna, con la partecipazione straordinaria dello scrittore Matteo Righetto: è sua infatti la voce narrante di questo cortometraggio che, in 12 minuti, dà voce alla natura della montagna, ai suoi lunghi tempi e alle complesse dinamiche che l’uomo può conoscere solo parzialmente.


MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE

13 ottobre, ore 18 – Sala “Bianchi”

Presentazione del libro Antropocene – La geografia visionaria del nostro futuro di Mauro Varotto (con Telmo Pievani), edizioni Aboca.

La copertina del libro riproduce quella che, secondo più di uno studio, è la carta geografica dell’Italia tra alcuni secoli. E è terribile. Spazi oggi densamente urbanizzati e coltivati saranno sommersi dal mare, tanto da modificare profondamente l’aspetto e la forma del nostro paese. E il tempo per agire è davvero poco.

L’autore dialoga con Diego Cason.

13 ottobre, ore 20,30 – Museo Etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Seravella (Cesiomaggiore).

Presentazione del libro Sort, storia di un’agricoltura eroica, di Antonio Tatto.

Una ricerca documentata che ricostruisce le modalità di concessione, i luoghi, le fatiche e i pericoli dello sfalcio sulle sorti segative assegnate alle famiglie sugli impervi pendii meridionali delle Vette Feltrine che sovrastano i paesi di Vignui, Lamen, Arson e Lasen, in particolar modo tra il 1934 e il 1943. Presenta Cesare Lasen, intervengono l’autore e Daniele Gazzi, con l’accompagnamento musicale di Giorgio Fornasier. Letture di alcuni brani tratti dalle testimonianze raccolte nel volume.

Prenotazione obbligatoria (max 50 partecipanti): 0439 438355 e-mail: museoseravella@provincia.belluno.it

13 ottobre, ore 21 – Teatro Comunale

Proiezione di film del Trento Film Festival 2021.

La montagna desnuda, di Alex Txikon, Spagna, 70’.

Il film racconta la scalata invernale al Nanga Parbat da parte di Alex Txikon, Ali Sadpara e Simone Moro, un’epopea che parte dai tentativi di Mummery, nel 1895 e dalla conquista solitaria di Hermann Buhl nel 1953.

Spellbound, di Richard Sidey, Nuova Zelanda, 5’.

Visione tanto breve quanto profonda di una specialità difficile come il basejumping.

Holy Bread, di Rahim Zabihi, Iran, 54’

Il film documenta il lavoro estremamente pericoloso dei “Kulbar” curdi, lavoratori che cercano di mantenere le loro famiglie trasportando a piedi, lungo sentieri di montagna, le merci attraverso il confine iraniano, affrontando precipizi, bufere, caldo torrido, e sfuggendo alle armi della polizia iraniana. Genziana d’Oro – Premio del CAI al miglior film di alpinismo, popolazioni e vita di montagna e il Premio del Forum per la pace e i diritti umani all’ultimo Trento Film Festival.


GIOVEDÌ 14 OTTOBRE

14 ottobre, ore 17 – Teatro Comunale

Conferenza spettacoloLa montagna del dio cannibale di e con l’antropologo Duccio Canestrini.

Conferenza spettacolo con immagini, musiche, animazioni e videoclip. Un graffiante mix multimediale per una antropologia “pop” dell’andare in montagna. Canestrini è antropologo e divulgatore. Autore di una decina di libri, per lo più dedicati al fenomeno della mobilità, è docente di Sociologia e antropologia del turismo al Campus universitario di Lucca.

Introduce Diego Cason.

14 ottobre, ore 21 – Teatro Comunale

Il pianeta delle piante – Incontro con lo scrittore e scienziato Stefano Mancuso

Neurobiologo vegetale, botanico, accademico e appassionato divulgatore, Mancuso è considerato una delle massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e sensibili, capaci di scegliere, imparare e ricordare. Docente universitario a Firenze, presidente e componente di prestigiose istituzioni scientifiche internazionali, è autore di diverse pubblicazioni, tra cui il pluripremiato bestseller Verde brillante, tradotto in 19 lingue, in cui spiega che le piante hanno una personalità, interagiscono con gli animali, adottano strategie mirate per sopravvivere, hanno una vita sociale e sfruttano al meglio le risorse energetiche.

Evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO.


VENERDÌ 15 OTTOBRE

15 ottobre, ore 14,30 – Sala Bianchi

Convegno di studiLa montagna immaginata

I monti hanno sempre sollecitato l’immaginario magico, mitico e onirico umano. Allo stesso tempo hanno suscitato l’interesse economico, scientifico e ludico e hanno assunto molteplici funzioni concretissime e reali a fianco di altre fantastiche e illusorie. Quanto più la modernità allontana gli uomini dal territorio che li ospita, tanto più questi proiettano sugli ambienti naturali le proprie aspirazioni, i propri sogni e desideri. Dal momento in cui sono diventate oggetto dei desideri umani la produzione di immagini delle montagne s’è ulteriormente moltiplicata perché le moderne tecniche di pubblicità e di vendita hanno bisogno di creare desideri al fine di poter produrre le merci che li soddisfino. Così, tra immagini mitiche ereditate dal passato e la profusione di immagini legate al marketing delle vacanze, sempre meno persone conoscono, nell’intima e concreta realtà, i monti.

Intervengono: Duccio Canestrini, Ugo Morelli, Christian Arnoldi, Pietro Lacasella, Sara Luchetta, Paolo Carera e Fabiola De Battista.

Modera l’incontro Diego Cason.

Evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO.

15 ottobre, ore 18 – Salone Nobile di Palazzo Fulcis

Presentazione del libro Mario Rigoni Stern – Un ritratto di Giuseppe Mendicino, edizioni Laterza.

Mendicino è forse attualmente il maggior esperto dello scrittore Mario Rigoni Stern, autore per cui ha curato importanti antologie e scritto un’accurata e apprezzata biografia.

L’incontro sarà anche occasione per parlare di Giovanni Cenacchi, compianto scrittore e saggista “amico” di Oltre le vette, delle cui opere Mendicino ha recentemente curato una bella ristampa.

L’autore dialoga con Flavio Faoro.

15 ottobre, ore 21 – Teatro Comunale

Voglio andare lassù – Breve storia delle sorelle Grassi

Spettacolo teatrale con Melania Lunazzi, Anna Delogu e Sebastiano Zorza (fisarmonica).

Le tre sorelle Angelina, Giacoma e Anna Grassi si appassionano di scalate nella Carnia dell’800. La loro ricerca di autonomia viene frenata ma, ciononostante, due di loro continuano a salire sulle montagne. Una storia vera, di passione per la montagna e di riscatto femminile, rimasta sepolta negli archivi e riscoperta da Melania Lunazzi, giornalista e storica dell’arte, in uno spettacolo che ha avuto unanimi apprezzamenti in molte repliche.

Evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO.


SABATO 16 OTTOBRE

16 ottobre, ore 9,30 – Sala Bianchi

Presentazione del progetto di ricerca: Montagna è salute, Montagna è benessere, a cura di Andrea Ermolao (Consiglio scientifico Fondazione G. Angelini), con Nicola Borasio e Marco Vecchiato (U.O.C. Medicina dello Sport e dell’Esercizio, Dipartimento di Medicina – Università di Padova). Nella conferenza vengono presentati, sulla base di dati scientifici, i benefici derivanti dal vivere e praticare esercizio fisico in montagna, e illustrato un progetto che ha lo scopo di favorire la frequentazione sicura e consapevole dei sentieri della montagna bellunese. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Angelini – Centro studi sulla montagna.

A seguire:

Presentazione: Master in Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota a cura di Marco Dal Pont, Responsabile Servizio Professioni Sanitarie Dipartimento di Prevenzione e Sede Universitaria di Feltre Università degli Studi di Padova-Azienda ULSS 1 Dolomiti” Con la partecipazione di Giulio Trillò Direttore C.O. SUEM 118-Azienda ULSS 1 Dolomiti.

16 ottobre, ore 11 – Palazzo Fulcis

Premiazione dei vincitori del concorso Per Grazia Ricevuta – Concorso d’arte per esorcizzare un’epidemia.

16 ottobre, ore 15 – B&B Garibaldi, via Garibaldi 95

Visita guidata della mostra Cantami o Schiara… – Sguardi e parole di poeti alpinisti, a cura di

Gianpaolo Sani e Franco Bristot. Breve viaggio nei ricordi tra frasi, oggetti e immagini per una storia dell’alpinismo sulla grande montagna dei Bellunesi. Evento in collaborazione con Alpinia Itinera.

La mostra è visitabile nel periodo di Oltre le vette dalle 15,30 alle 17,30 con ingressi scaglionati e su prenotazione telefonando ai numeri: 333 8668891 e 338 1713073.

16 ottobre, ore 18 – Sala “Bianchi”

Presentazione del libro Dolomiti, la prima scoperta – Uomini che hanno fatto la storia della geologia tra Südtirol e Alpi Venete di Maurizio Alfieri, Fondazione Giovanni Angelini ed.

Il ricco volume illustra l’operato degli studiosi che nei secoli XVIII e XIX visitarono il Bellunese, allora diviso tra Sudtirolo e le cosiddette Alpi Venete, quelli che, a parere dell’autore, sono i primi scopritori delle Dolomiti. Una narrazione affascinante e coinvolgente per ogni frequentatore delle montagne. Interviene Guido Roghi (Istituto di Geoscienze e Georisorse – CNR). Letture di Italo Rualta.

16 ottobre, ore 21 – Teatro Comunale

Max Calderan

Il figlio del deserto – Incontro con l’esploratore Max Calderan.

Esploratore, viaggiatore di terre desolate e, soprattutto, corridore negli spazi desertici più ostili dell’Africa e dell’Asia, con record di lunghezza, di resistenza, di durata. E di passione. Oggi Max Calderan porta queste sue esperienze estreme nelle università e nelle aziende, come dimostrazione del rapporto con i propri limiti fisici e psichici. E al pubblico, in un incontro ricco di emozioni.

La serata è organizzata in collaborazione con Montura.


DOMENICA 17 OTTOBRE

17 ottobre, ore 11 – Villa Buzzati, San Pellegrino

Presentazione del libro In quella calda estate – Un amore nelle guerre napoleoniche, di Rita Da Pont, Cierre editore.

Il romanzo, basato su documenti storici, intreccia le vicende della grande storia con le questioni locali. L’amore tra l’ufficiale Dominique e la nobildonna Elisabetta dovrà fare i conti con i dubbi e le inquietudini che, attraverso la magia della letteratura, rendono sempre attuali gli avvenimenti narrati. Interviene Filiberto Agostini, letture di Paola Bettiol.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Villa Buzzati San Pellegrino il Granaio.

In caso di maltempo l’incontro si terrà in Sala “Bianchi”.

17 ottobre, ore 16,30 – Teatro Comunale

Incontro dedicato al volontariato della provincia di Belluno

Prima visione del docu-film CuorinMano di Roberto Bristot, prodotto da Laboratorio Inquadrati.

CSV Belluno – Treviso e Comitato d’Intesa presentano il film che dà voce al mondo del volontariato bellunese attraverso un viaggio nelle otto vallate della provincia, il racconto dei volontari che operano nei diversi settori e le immagini inedite di montagne e valli. Intervengono rappresentanti delle istituzioni e del volontariato.

17 ottobre, ore 18 – Sala “Bianchi”

Presentazione del libro La montagna di Quentin – Immaginari e regole di una montagna confinaria, di Vincenzo Agostini, Meltemi editore.

In questo recente volume Agostini esplora il contributo alla creazione della moderna idea di montagna di alcuni grandi autori e registi del Novecento, da Arnold Fanck a Leni Riefensthal, da Luis Trenker a Gustav Mahler e Susan Sontag, fino a Quentin Tarantino e il suo film Bastardi senza gloria.

L’autore dialoga con Diego Cason.

17 ottobre, ore 21 – Teatro Comunale

Immenso Blu

Proiezione del film di Manrico Dell’Agnola, intervento musicale dal vivo di Marco Crivellaro (pianoforte) e Enrica Bacchia (voce).

Il fotografo e alpinista Manrico Dell’Agnola, torna a Oltre le vette per presentarci il suo ultimo lavoro, un film su una spedizione alpinistica e scientifica in Antartide, con spettacolari immagini di navigazione a vela tra gli iceberg e di scalata sulle cime antartiche. Con Dell’Agnola gli alpinisti Gian Luca Cavalli e Marcello Sanguineti, come lui alla prima esperienza di navigazione tra i ghiacci. Il film è recentemente stato premiato al Swiss Mountain Film Festival e selezionato al Sestriere Film Festival.

Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Villa Buzzati S. Pellegrino – Il granaio.

Conduce la serata Guido Beretta.


DOMENICA 24 OTTOBRE

24 ottobre, ore 11 – Villa Buzzati, San Pellegrino

Matinée a Villa Buzzati, con Antonella Morassutti e Sandro del Duca.

Nella splendida cornice del giardino di Villa Buzzati il pubblico ascolterà una selezione di racconti dedicati, dal grande autore, proprio a questi luoghi, la sua casa natale, il bellissimo giardino e ispirati alla magica atmosfera che ancora oggi, qui, si respira. Attraverso la voce dell’attrice, accompagnata dalle musiche originali eseguite dal vivo il pubblico potrà immergersi completamente in quel particolare mondo incantato tanto caro a Dino Buzzati.

Evento di chiusura della mostra fotografica Natura, uomo, mistero – Visioni Buzzatiane del Collettivo Meraki.

Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Villa Buzzati S. Pellegrino – Il granaio.

In caso di maltempo l’incontro si terrà in Sala Bianchi.

24 ottobre, ore 18 – Sala “Bianchi”

Presentazione del libro VAIA – Viaggio consapevole dentro un disastro di Manuel Cicchetti (immagini) e Angelo Miotto (testi), TMC editore.

Il volume riproduce le immagini fotografiche realizzate sulle Dolomiti nei giorni successivi alla tempesta Vaia, immagini che stampate in grandissimo formato sono state esposte in diverse sedi, tra cui Cortina, Milano e nell’edizione del 2019 di Oltre le vette. Il volume raccoglie anche i testi che Angelo Miotto ha scritto per dare, per una volta, voce agli alberi, soggetti straordinari e, per noi distratti, apparentemente silenziosi.

Gli autori dialogano con Marco Perale.

24 ottobre, ore 21 – Teatro Comunale

Incontro con l’alpinista Hans KammerlanderK2 – Montagna delle montagne

Non era ancora intervenuto a Oltre le vette, Hans Kammerlander, forse unico tra i grandi alpinisti a cavallo del secolo. Le cronache delle sue imprese in Himalaya e sulle montagne del mondo hanno occupato infinite volte le pagine delle riviste specializzate, con tanti primati di velocità, altezza, concatenamenti, prime ascensioni o prime discese con gli sci. Per i suoi 25 anni la nostra rassegna ospita dunque questo grande personaggio, dopo averne in più occasioni illustrato le gesta attraverso film o racconti dei compagni delle sue tante avventure sulle montagne del mondo.

La serata è organizzata in collaborazione con Montura.


Le mostre

Leggi l’articolo dedicato alle mostre che si terranno a Belluno in occasione di Oltre Le Vette.

PER GRAZIA RICEVUTA

Concorso d’Arte per esorcizzare un’epidemia

ESPOSIZIONE DELLE OPERE SELEZIONATE

Dal 25 settembre al 1 novembre 2021 – Palazzo Fulcis, Belluno

Ingresso gratuito. Orari di apertura:

Da martedì a venerdì: 9.30 – 12.30 / 15.30 – 18.30

Sabato e domenica: 10.00 – 18.30


DONNE DI TERRE ESTREME / WOMEN OF THE OUTERMOSTLANDS

Fotografie e testi di Caterina Borgato

Dall’8 al 24 ottobre 2021 – Piazza dei Martiri, Belluno


Visioni Buzzatiane NATURA UOMO MISTERO

Mostra fotografica collettivo Meraki

Dal 10 al 24 ottobre 2021 – Granaio di Villa Buzzati, San Pellegrino, Belluno

Ingresso gratuito. Orari di apertura:

Lunedì – venerdì 16-20

Sabato e domenica 10-18


ATTRAVERSO LE ALPI. UN RACCONTO FOTOGRAFICO DELLE TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO ALPINO

Chiostro Palazzo Crepadona, entrata da Vicolo Nicolò Crepadoni – BELLUNO

Ingresso gratuito. Orari di apertura: domenica 10, sabato 16, domenica 17 ottobre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 17:00

Un flusso di immagini creato da 274 scatti, risultato di una campagna fotografica condotta lungo le valli alpine italiane, dal confine francese a quello sloveno. Attraverso le Alpi è il racconto fotografico delle trasformazioni del paesaggio alpino voluto dall’Associazione Architetti Arco Alpino (composta dagli Ordini degli Architetti PPC di Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Novara e Verbano Cusio Ossola, Sondrio, Torino, Trento, Udine e Vercelli) e realizzato dal collettivo Urban Reports, con l’obiettivo di leggere, isolare, comporre e ricomporre in fotogrammi d’autore la quotidianità dei paesaggi delle “terre alte” per trarne moniti e nuove prospettive.


Prologo di Oltre Le Vette: gli eventi già svolti a fine settembre

SABATO 25 SETTEMBRE

Ore 11 – Palazzo Fulcis

Inaugurazione della mostra Per Grazia Ricevuta – Concorso d’arte per esorcizzare un’epidemia. L’evento di apertura è su invito, a causa degli spazi ridotti. La mostra sarà invece visitabile liberamente fino al 1 novembre, negli orari di apertura del Museo Civico di Belluno (ingresso gratuito).


GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE

Ore 18.30 – Teatro Comunale

Carlo Petrini presenta il suo libro Terra Futura, dialogo con papa Francesco sull’ecologia integrale (Edizioni Giunti/Slow Food), discutendone con gli studenti e i produttori agroalimentari bellunesi. Il Pontefice dell’ “enciclica verde” Laudato si’ e il fondatore di Slow

Food, oltre che ideatore della rete internazionale di Terra Madre, hanno dialogato in tre incontri privati sull’“Ecologia integrale”. Queste conversazioni sono diventate un libro di grande significato e sempre maggiore e stringente attualità.

Intervengono Cesare Lasen (Fondazione Dolomiti UNESCO) ed il Gruppo Musicale “Na Fuoia”. Conduce Luigi Guglielmi. Evento organizzato in collaborazione con Condotta Slow Food di Belluno.