Parole di carta e di montagna: i libri e gli autori di Oltre le vette 2025

“Parole di carta e di montagna” è l’excursus di libri a tema, curato dal giornalista Flavio Faoro, che rappresenta uno degli ambiti tradizionali e più attrattivi di Oltre le Vette. Il clou della 29.a edizione della rassegna (in programma da venerdì 9 a domenica 18 gennaio) contempla diversi titoli tra i quali spicca “Nevario – Le forme della neve” (ed. Nomos 2024) di Sarah Zambello e Susy Zanella, realizzato in collaborazione con il Centro valanghe di Arabba; da Calder ad Andersen, da Turner a Herdeg passando per Debussy, The Snowman e molto altro… un’opera che tratta del manto magico invernale tra scienza, arte e poesia che sarà presentato martedì 13 gennaio alle 18 a Palazzo Crepadona, con l’introduzione di Valeria Benni. Un libro che sposa in pieno l’interrogativo della rassegna quest’anno intitolata proprio: Neve?
Mercoledì 14 gennaio, alle 18 a Palazzo Crepadona, presentazione del libro “A look beyond” (ed. Montura 2025) di Simone Salvagnin; riccamente illustrato, il volume narra la traversata a piedi dell’Islanda compiuta da Simone, alpinista e viaggiatore appassionato, e da due accompagnatori, superando le difficoltà ambientali e della cecità che lo affligge e che lo rende importante testimonial di un modo di vivere l’avventura che è di esempio e stimolo per tante persone. Interverrà Luca Marmolada, un giovane dell’Agordino che di recente ha compiuto un viaggio in Islanda del tutto particolare. L’incontro, in collaborazione con Montura, sarà condotto da Flavio Faoro.
Giovedì 15 gennaio, alle 18 a Palazzo Crepadona, presentazione del libro “Civetta-Nord Ovest” (ed. Idea Montagna 2025), di Alessandro Baù e Luca Vallata; una guida monografica sull’affascinante ‘parete delle pareti’, protagonista dell’epoca d’oro del sesto grado. Dalle prime esplorazioni alla Solleder-Lettenbauer, prima via di sesto grado delle Alpi, fino alle recenti ascese con difficoltà estreme (anche a opera degli stessi autori della guida). Storie importanti, fatte di rischi, bivacchi, successi e insuccessi, tutte con il denominatore comune dell’avventura verticale in una parete vertiginosa.
Venerdì 16 gennaio, alle 17 nel salone di Palazzo Fulcis, presentazione del libro “L’anno del nevone” (ed.Monte Rosa 2025) di Alberto Sciamplicotti; un romanzo “giallo” che intreccia storia e fiction in una vicenda ambientata tra le cime del Gran Sasso d’Italia quasi un secolo fa. Due alpinisti travolti da una valanga, una bambina uccisa barbaramente, un medico e un maresciallo dei carabinieri che indagano, oscuri personaggi legati al fascismo e allo spionaggio internazionale. Il libro di questo apprezzato fotografo e videomaker romano ha già avuto importanti riconoscimenti nei festival letterari. L’incontro sarà condotto da Flavio Faoro.
Sabato 17 gennaio, alle 17 nel salone di Palazzo Fulcis, presentazione del libro “Il primo libro di geografia” (ed. Piccola biblioteca Einaudi 2025) di Mauro Varotto; negli ultimi anni si lamenta da più parti un’ignoranza geografica crescente: non si conoscono più le province, le capitali, i nomi dei monti e dei fiumi. È in realtà la punta dell’iceberg di una più profonda e grave indifferenza al ‘dove’ che caratterizza ampi settori della società ed economia contemporanea. Un libro che vuole essere un punto di partenza per un viaggio attorno ai concetti fondativi della geografia, per illuminarne l’evoluzione storica e la complessità semantica. Conduce l’incontro Diego Cason.
Nella sezione “Parole di carta e di montagna” rientrano anche la presentazione del catalogo della mostra “Cadore: fotografie del cambiamento” (ed. Antiga 2025), in collaborazione con la Magnifica Comunità di Cadore, a cura di Matteo Da Deppo e Antonio Genova, in programma sabato 10 gennaio alle 10.30 a Palazzo Bembo, con interventi critici di Walter Musizza e Diego Cason e due incontri letterari condotti da Marco Perale, presidente dell’Associazione internazionale Dino Buzzati: il primo è in calendario domenica 11 gennaio alle 17 a Villa Buzzati, centro culturale ‘Il granaio’ in località San Pellegrino, intitolato Buzzati e la neve, un itinerario tra quadri e scritti dell’autore, in collaborazione con l’Associazione culturale Villa Buzzati; il secondo è previsto domenica 18 gennaio alle 16 nel salone di Palazzo Fulcis, sul tema Buzzati cronache olimpiche: un appuntamento per riscoprire le parole e le visioni di Dino Buzzati di fronte alla sfida, individuale e collettiva, rappresentata dalle Olimpiadi.
Ancora a Villa Buzzati in località San Pellegrino, venerdì 16 gennaio alle 18.30, avrà luogo la presentazione del libro “Raccontare la tragedia del Vajont – da Tina Merlin a Dino Buzzati tra inchieste, polemiche e memoria” (ed. Cierre 2025);l’Associazione culturale Villa Buzzati presenta gli atti del convegno omonimo organizzato nel 2023 a Mel. Intervengono Adriana Lotto, autrice di saggi e libri di storia contemporanea e Patrizia Dalla Rosa, ricercatrice e studiosa di Dino Buzzati, modera l’incontro la giornalista Antonella Giacomini.
L’ingresso a tutti gli eventi di Oltre le Vette è gratuito, in alcuni casi è obbligatoria la prenotazione fino a esaurimento posti: le prenotazioni si effettuano tramite Eventbrite.