“La Montagna Immaginata”: online i video del Convegno di Studi organizzato in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco per Oltre Le Vette 2021

Pubblicato da Valentina Ciprian il

Si è svolto il 15 ottobre 2021, a Belluno, il convegno di studi organizzato in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO nell’ambito di Oltre Le Vette 2021 dal titolo “La Montagna Immaginata”.

Su YouTube è possibile rivivere l’evento: sono infatti disponibili i video con la registrazione di ogni intervento. Per guardarli, clicca qui e accedi alla playlist completa, oppure scorri questa pagina.

I monti hanno sempre sollecitato l’immaginario magico, mitico e onirico umano. Allo stesso tempo hanno suscitato l’interesse economico, scientifico e ludico e hanno assunto molteplici funzioni concretissime e reali a fianco di altre fantastiche e illusorie. Quanto più la modernità allontana gli uomini dal territorio che li ospita, tanto più questi proiettano sugli ambienti naturali le proprie aspirazioni, i propri sogni e desideri. Dal momento in cui sono diventate oggetto dei desideri umani la produzione di immagini delle montagne s’è ulteriormente moltiplicata perché le moderne tecniche di pubblicità e di vendita hanno bisogno di creare desideri al fine di poter produrre le merci che li soddisfino. Così, tra immagini mitiche ereditate dal passato e la profusione di immagini legate al marketing delle vacanze, sempre meno persone conoscono, nell’intima e concreta realtà, i monti.

Contributi di: Duccio Canestrini, Ugo Morelli, Christian Arnoldi, Pietro Lacasella, Sara Luchetta, Paolo Carera e Fabiola De Battista.

Moderazione a cura di Diego Cason.

Intervento di Diego Cason

Intervento di Duccio Canestrini

Intervento di Ugo Morelli

Intervento di Ugo Morelli

Intervento di Christian Arnoldi

Intervento di Pietro La Casella

Intervento di Sara Luchetta

Intervento di Paolo Carera

Intervento di Fabiola De Battista

Categorie: OLV 2022