Ecco le serate dedicate all’alpinismo e all’avventura di Oltre Le Vette 2020

Pubblicato da Valentina Ciprian il

Si terranno al Teatro Comunale di Belluno le serate dedicate all’alpinismo e all’avventura della 24a edizione di Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna.

Il teatro avrà posti limitati, nel rispetto delle disposizioni vigenti. L’ingresso è gratuito ma avverrà solo previa prenotazione e registrazione obbligatoria, disponibile online cliccando qui.

Si tratta di eventi e ospiti selezionati da Francesco Vascellari, editore, alpinista e scialpinista ed esperto di attività outdoor.

Patagonia, Nepal e Dolomiti in un viaggio tra alpinismo e arrampicata su ghiaccio: incontro con gli alpinisti Santi Padros e Diego Toigo

Si inizierà dunque venerdì 2 ottobre, serata inaugurale della rassegna, alle ore 21.00, con Santi Padros e Diego Toigo, protagonisti dell’incontro dal titolo Madre Tierra la Pachamama. Patagonia, Nepal e le Dolomiti in un viaggio tra alpinismo e arrampicata su ghiaccio.

Santi Padros e Diego Toigo

Santiago Padros, guida alpina di origine spagnola, si è trasferito da molti anni tra le Dolomiti bellunesi.

Nel corso della serata vedremo le immagini di alcune delle sue tante spedizioni: sul Cerro Adela, nel gruppo del Cerro Torre, in Patagonia; sulle cascate di ghiaccio della Valle del Rowaling, in Himalaya, e ovviamente sulle Dolomiti, dove nell’ultimo inverno con Diego Toigo ha salito classiche e nuove vie di ghiaccio.

Dalle Dolomiti agli oceani e ritorno: il giro del mondo in barcastop con Erica Giopp

Martedì 6 ottobre (ore 21, Teatro Comunale) Oltre le vette presenta Dalle Dolomiti agli oceani e ritorno, una serata dedicata al mondo della barca a vela, attività che ha molti legami con i tradizionali sport della montagna. Ospite della serata condotta da Maria Grazia Passuello sarà l’esploratrice Erica Giopp, autrice del libro Un anno in barcastop, edizioni Alpine Studio, vincitore del Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti 2109 nella sezione Alpinismo e viaggi.

Originaria di Pieve di Cadore, laureata in Studi orientali e con una attività professionale tra Italia e Cina già avviata, Erica decide di mollare tutto e imbarcarsi – letteralmente – in una avventura insolita. Attraverso un sito internet specializzato prende contatto con barche alla ricerca di un membro di equipaggio e parte, riuscendo così a compiere quasi il giro del mondo, navigando per tre oceani e 17 mila miglia in dodici mesi. Dall’esperienza è nato un libro che ha avuto molto successo e che Erica ha presentato in innumerevoli serate in Italia.

La consegna del Premio Silla Ghedina per la miglior via alpinistica in Dolomiti

La serata del 6 ottobre inizierà con la consegna del Premio Fondazione Silla Ghedina per la migliore via alpinistica aperta in Dolomiti nel 2019 – XVI edizione. Il premio andrà a Marco Toldo, Diego Dellai e Carlo Reghelin per la loro Diretta 4 gatti al Monte Agner. A condurre la premiazione ci sarà Michela Canova.

La montagna come rinascita: incontro con Gianpaolo Sani e Milena Dalla Piazza

Milena Dalla Piazza e Gianpaolo Sani

Mercoledì 7 ottobre, alle ore 18, sarà la Sala Bianchi a ospitare Gianpaolo Sani e Milena Dalla Piazza in una conferenza dal titolo La prima traccia sul Serva. Come la montagna mi ha salvato la vita.

Un racconto di malattia, rinascita, avventura.

Dalla Laguna alle Dolomiti: le fotografie aeree di Stefano Maruzzo

Giovedì 8 ottobre (ore 21, Teatro Comunale) sarà la volta di una serata dedicata alla fotografia aerea con il vicentino Stefano Maruzzo, autore di magnifiche immagini scattate durante il volo con il suo parapendio a motore.

Stefano Maruzzo, famoso per il livello dei suoi scatti e la qualità delle sue opere, è autore di una importante pubblicazione sulle Ville Venete immortalate dall’alto. Le sue fotografie arricchiscono il recente volume dedicato alla montagna intitolato Montagne del Veneto, edito da Cierre.

Protagonista di molte mostre e di servizi televisivi, con la sua attività ha ottenuto diversi riconoscimenti. Il titolo dell’incontro è Dalla laguna alle Dolomiti e le sue immagini dall’alto, davvero spettacolari, consentiranno di cogliere le trasformazioni subite dal paesaggio nel corso del tempo e scoprire il territorio da un sorprendente punto di vista.

Con l’alpinista Paolo Tassi… Alla ricerca del cristallo perfetto. Ovvero, la vita è troppo bella per sciare male

Sabato 10 ottobre (ore 21, Teatro Comunale) Oltre le vette concluderà gli incontri serali con gli alpinisti ospitando sul palco la guida alpina cortinese Paolo Tassi, che presenterà Alla ricerca del cristallo perfetto. Ovvero, la vita è troppo bella per sciare male.

Bolognese di nascita e cortinese di adozione, Tassi è specializzato in viaggi e spedizioni con gli sci ai piedi. In veste di guida o di alpinista ha salito montagne e disceso pendii innevati (anche a telemark) nei cinque continenti, specializzandosi nell’organizzazione di viaggi scialpinistici nelle montagne del Nord Europa, dalla Norvegia alle Isole Svalbard.

Dotato di grande simpatia e capacità comunicativa, Tassi rende le sue serate divertenti ed emozionanti, un ottimo preludio alla prossima stagione invernale. Presenta l’incontro Giorgia Polloni.

Come partecipare?

Le serate sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria. Assicurati subito il tuo posto cliccando su prenotazione eventi.

Durante gli eventi, sarà necessario il rigoroso rispetto delle norme contro il COVID-19 da parte di tutti i partecipanti.

Categorie: OLV 2020