Il richiamo di Zanna Bianca – testo e narrazione di Davide Sapienza

Pubblicato da Valentina Ciprian il

Serata che ritorna sulle tracce di Jack London e sui suoi capolavori, alle 21 Davide Sapienza, questa volta in compagnia del musicista Francesco Garolfi,  sarà il protagonista dello spettacolo teatrale, per la prima volta sulla scena, Il richiamo di Zanna Bianca, tratto dai due capolavori di Jack London Il richiamo della foresta e Zanna Bianca: testi considerati a torto “per ragazzi”, questi due libri continuano a raccontare in maniera magistrale di uomini, cani, natura selvaggia, Grande Nord. Sapienza e Garolfi ne hanno tratto uno spettacolo sorprendente, con una narrazione e un commento musicale originali e di grande suggestione.
I testi sono tratti dalle traduzioni che Feltrinelli ha affidato a Davide Sapienza, considerato lo studioso e traduttore di London più innovativo della sua generazione (Marco Paolini si è ispirato a sue traduzioni per “Ballata di Uomini e Cani”). L’idea di unire e alternare estratti dai due romanzi “compagni”, come li definì l’autore stesso, ha trovato in Francesco Garolfi l’artista perfetto per comporre le canzoni strumentali che si intrecciano alle letture. Di impatto diretto, curato ma ruvido come il wild, lo spettacolo vede alla direzione artistica Umberto Zanoletti e alla consolle Diego Bergamini, entrambi di Teatro Minimo di Bergamo.

Partendo dalle tracce di Buck (Il richiamo della foresta), ci si ritrova nella grotta che ha visto nascere Zanna Bianca, il cucciolo di lupo grigio. Buck ritornerà alla vita selvaggia, a cui il suo istinto primordiale lo richiama, mentre Zanna Bianca dal wild assoluto finirà per andare a vivere in una tenuta della California simile a quella dov’era stato rapito Buck. Aiutato dall’esperienza diretta dei viaggi nel grande Nord, nello Yukon, Davide Sapienza, autore de I diari di Rubha Hunish, La musica della neve e Camminando, insieme a Francesco Garolfi (autore del cd Wild) sperimenta e commuove, in una performance per tutti.

Domenica 5 ottobre,  ore 21 – Teatro Comunale