Dolomiti Bellunesi. Emozioni naturali

Pubblicato da Valentina Ciprian il

Venerdì 11 ottobre, ore 21 > Teatro Comunale

Serata di presentazione del dvd dedicato all’area protetta, realizzato in occasione del ventennale della fondazione del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

La nuova produzione multimediale fa parte delle attivita’ previste dal progetto Leader “Comunicare il Parco”, realizzato dal Parco assieme al GAL Prealpi e Dolomiti, con il cofinanziamento della Regione del Veneto.
I filmati del dvd “Emozioni naturali” sono stati progettati e realizzati per raggiungere due obiettivi: da una parte far scoprire, a chi non li conosce, gli straordinari paesaggi del Parco; dall’altro offrire, ai residenti e a tutti gli appassionati che hanno la fortuna di aver gia’ frequentato questi monti, la possibilita’ di osservarli da punti di vista totalmente inediti, grazie alle spettacolari riprese aeree.
Sul sito del Parco e’ visibile il trailer del video.
Il dvd e’ stato coprodotto dal Parco e dalla SD cinematografica di Roma, con la regia di Massimiliano Sbrolla e le riprese dello stesso Sbrolla e di Paolo Aralla, che hanno gia’ realizzato documentari per conto di National Geographic e di svariate trasmissioni televisive divulgative, come Geo & Geo.
Il dvd, realizzato con le piu’ moderne tecniche di ripresa, contiene 7 diversi filmati:
“Emozioni naturali”: un documentario divulgativo in due versioni, una lunga (di 25 minuti di durata) ed una breve (di 8 minuti).
“Vi racconto il mio Parco”: un documentario destinato ai bambini, nel quale le meraviglie naturalistiche dell’area protetta vengono illustrate da Lujanta, una marmotta animata al computer.
“In volo sul Parco”: un filmato di 8 minuti realizzato esclusivamente con riprese aeree dell’area protetta.
“Backstage”: una sezione del DVD che permette di scoprire alcune delle tecniche utilizzate per realizzare il documentario, come l’uso di droni radiocomandati e di telecamere stabilizzate installate su un elicottero.