Architettura d’alta quota. Nuovi scenari alpini

Pubblicato da Valentina Ciprian il

Venerdì 11 ottobre, ore 18 > Sala Bianchi

Conferenza di presentazione di nuove architetture di rifugi e bivacchi, con la partecipazione dei progettisti.

A cura della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Belluno.

Quanti sono i rifugi e bivacchi delle Alpi? Quali sono le loro storie? Qual è la loro distribuzione geografica nel tempo? Come e da chi venivano costruiti nel passato e che cosa è cambiato nel tempo, fino a oggi? Che cosa ci attenderà nel futuro? Come le loro vicissitudini si sono intrecciate con la storia dell’alpinismo? Qual è il ruolo giocato da chi li ha presi in gestione?
Queste sono solo le principali domande che sottendono il progetto che ha dato vita al libro prima e nel 2012 all’associazione Cantieri d’alta quota ONLUS, nata per raccogliere, organizzare e interpretare informazioni storiche, edilizie, progettuali, geografiche, socioeconomiche sulla realtà dei punti d’appoggio in alta montagna, luoghi ambientalmente “estremi” per eccellenza.
L’associazione vuole porsi come osservatorio, piattaforma d’interscambio per tutti coloro che operano in montagna, così come per coloro che la frequentano.
Il lavoro di ricerca e divulgazione consentirà l’elaborazione di buone pratiche e linee guida d’intervento nella progettazione, manutenzione e gestione dei rifugi, nonché la definizione di percorsi tematici a uso di escursionisti e alpinisti.

Info: www.cantieridaltaquota.eu