Media & Press

La media room – area stampa – è una pagina di servizio pensata per le esigenze del mondo media. Qui si accede alla cartella stampa tematica dedicata alla 25esima edizione di Oltre Le Vette e alla rassegna stampa (in aggiornamento). 
In homepage ci sono i contatti dell’organizzazione, sempre a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento.

Cartella stampa | Oltre Le Vette 2021

Comunicato stampa generale

Un quarto di secolo per la rassegna del Comune di Belluno Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna che inizia venerdì 8 ottobre.
La montagna immaginata il tema intorno a cui ruotano gli oltre 40 eventi in calendario. Tra gli ospiti Carlo Petrini, Stefano Mancuso e Hans Kammerlander


Comunicato stampa ospiti

Carlo Petrini, Stefano Mancuso, Hans Kammerlander e altri grandi ospiti a Belluno per la 25a edizione di Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna


Comunicato stampa libri

Una rassegna nella rassegna: ben 12 i libri (e altrettanti incontri con gli autori) presentati a Belluno nell’ambito della 25a edizione di Oltre Le Vette


Comunicato stampa Trento Film Festival

Mercoledì 13 ottobre 2021, i grandi film del Trento Film Festival a Belluno per la 25a edizione di Oltre le Vette. Si rinnova così il legame che dura da 25 anni con il più antico e forse il più prestigioso festival del cinema di montagna del mondo.


Comunicato stampa Cinema –

Il cinema a Oltre le vette, tra grandi produzioni e prime visioni di importanti realtà locali


Comunicato stampa Mostre –

Sono quattro le mostre allestite per la 25a edizione della rassegna Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna: tra fotografia, visioni Buzzatiane, creatività e architettura alpina


Comunicato stampa Per Grazia Ricevuta –

Grande partecipazione e notevole livello artistico per il concorso Per Grazia Ricevuta – Concorso d’arte per esorcizzare un’epidemia. La mostra con le opere selezionate, allestita a Belluno, anticipa gli eventi in calendario per 25a edizione di Oltre le vette


Comunicato stampa Immagine ufficiale –

L’immagine ufficiale scelta per l’edizione 2021 di Oltre Le Vette è un’opera dell’artista bellunese Marta Farina


Rassegna stampa | Oltre Le Vette 2021

La rassegna stampa completa, con gli articoli usciti sulla carta stampata, sarà disponibile al termine della 25esima edizione della rassegna.

Ecco alcuni contenuti che i media hanno dedicato a Oltre Le Vette (in aggiornamento):

Oltre Le Vette su Radio Belluno, all’Oro in Bocca

Qui potete ascoltare le interviste a cura di Guido Beretta, andate in onda su Radio Belluno nella trasmissione L’oro in bocca:

Tra pochi giorni avrà inizio a Belluno la rassegna Oltre le Vette, metafore uomini luoghi della montagna, che giunge alla 25a edizione. Con Flavio Faoro, che ha seguito per anni la direzione, ne ripercorriamo la storia e l’evoluzione, sottolineando l’importanza di questa manifestazione per l’identità e il ruolo culturale della nostra Città Alpina. A cura di Guido Beretta per l’Oro in Bocca.

Il programma di Oltre le Vette di questa 25a edizione è particolarmente ricco e interessante. Ne abbiamo parlato con Valeria Benni che copre l’impegnativo compito di coordinatrice dei tanti eventi che abbiamo citato in questa piacevole intervista. A cura di Guido Beretta.

“Oltre le Vette” inaugura la sua 25a edizione con la proiezione del film “Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti, l’uomo del Monte Bianco”, opera di Alessandro Filippini e Fredo Valla. Reinhold Messner, che di Bonatti ha raccolto il testimone sulle montagne più alte della Terra, compone il ritratto a tutto tondo del grande Walter dandogli direttamente la parola grazie alle immagini dei loro incontri. Alessandro Filippini ci presenta questo suo tributo al grande alpinista a dieci anni dalla scomparsa, svelandoci anche qualche retroscena del loro grande rapporto di “fratellanza”. A cura di Guido Beretta.

Caterina Borgato, viaggiatrice, scrittrice e fotografa, ha raccolto nei suoi taccuini e nelle sue immagini le storie e i volti di chi vive in condizioni davvero difficili, estreme, condividendone le emozioni, le fatiche, i rischi. Ma anche la forza e la bellezza soprattutto delle donne alla quale ha dedicato la mostra (ed il libro) “Donne di terre estreme” esposta in piazza dei Martiri per Oltre le Vette. Una “geografia umana” che nasce dal percorso che ci racconta in questa intervista.
A cura di Guido Beretta per l’Oro in Bocca.

Oltre le Vette ospiterà giovedì 14 ottobre la Conferenza spettacolo “La montagna del dio cannibale” di e con l’antropologo Duccio Canestrini che abbiamo intervistato all’Oro in Bocca. Antropologo e divulgatore, Canestrini è autore di una decina di libri, per lo più dedicati al fenomeno della mobilità, ed è docente di Sociologia e antropologia del turismo al Campus universitario di Lucca. La montagna del dio cannibale” è una conferenza/spettacolo con immagini, musiche, animazioni e videoclip. Un graffiante mix multimediale per una antropologia “pop” dell’andare in montagna.
A cura di Guido Beretta.

Tv e magazine: