L’immagine ufficiale di Oltre le vette 2012 è un acquerello dell’artista bellunese Silvia De Bastiani.

16a edizione | 6-14 ottobre 2012

Cliccate qui per visualizzare gli eventi del 2012.

 

La XVI edizione di Oltre le Vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna si terrà dal 6 al 14 ottobre 2012, con un ricco calendario di eventi, tra cinema, libri, mostre, convegni e incontri con grandi alpinisti.

Le novità non finiscono qui. “Oltre le vette è per i bellunesi l’appuntamento importante dell’autunno, rappresenta la continuità della montagna che non scompare” – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Belluno, Claudia Alpago Novello. “Ma l’edizione 2012 è anche all’insegna di una discontinuità che inserisce elementi innovativi. Due sono i curatori della rassegna, con due belle personalità differenti, in team con gli uffici comunali, a creare un gruppo di lavoro che si è dedicato alla rassegna con passione. E poi, c’è la novità dell’oltre confine: Oltre le vette esce in diverse occasioni dal territorio del Comune di Belluno, allargandosi a Ponte nelle Alpi”.

Il significato di questo allargamento di orizzonti – conclude l’assessore Alpago Novello – sta nell’importanza di creare sinergie che valorizzino il territorio in un’ampia concezione, dal punto di vista turistico, dove non hanno ragione di esistere limiti e chiusure, ma anche per una maggiore vivacità e vivibilità, con la ricchezza che deriva dalla condivisione di luoghi, spazi, eventi di cultura. E in questo senso vuole essere forte la sinergia col Comune di Ponte nelle Alpi”.