La mostra fotografica, 2014

Locandina Mostra

Travalicando muri di idee

Per questa edizione, la mostra fotografica, ospitata a Palazzo Crepadona, è dedicata a Fosco Maraini.

Una antologia delle opere del grande scrittore, geografo, esploratore toscano che ha lasciato alla sezione CAI di Castelnuovo in Garfagnana, località dove lo stesso Maraini trascorse i suoi ultimi anni e dove lasciò molte immagini della sua straordinaria raccolta.

Nel 1998 Maraini fu ospite di Oltre le vette in un incontro dedicato alla scalata del Gasherbrun IV e in quell’occasione portò la sua testimonianza di studioso e intellettuale, prima ancora che alpinista. A dieci anni dalla scomparsa, Oltre le Vette dedica a Maraini una straordinaria mostra fotografica, con oltre 90 immagini scattate in Himalaya, Giappone e altri luoghi dell’Asia dove lo studioso toscano si recò a fotografare, scalare, conoscere popolazioni e culture lontane. Il titolo della mostra, che riprende quello di un’analoga esposizione tenutasi lo scorso anno e attribuito allo scrittore e alpinista Alberto Peruffo, è tra l’altro perfettamente in linea con il tema di Oltre le Vette di quest’anno, quel “Frontiere?” che sta appunto ad indicare come, anche attraverso le montagne, dobbiamo superare le frontiere, fisiche ed ideali, che spesso rappresentano proprio un muro che ci chiude nelle nostre convinzioni, abitudini e stereotipi. 

La mostra è stata allestita dall’architetto Loredana Facchin con la collaborazione di Ivan Conedera e presenta, nel Cubo e nei loggiati, un saggio della raffinata arte fotografica di Maraini.

La suggestiva immagine riprodotta nella locandina, poi, è stata concessa a Oltre le vette dal Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”- CAI Torino e ritrae lo Fosco Maraini durante una escursione con gli sci tra i boschi dell’Appennino, verso al fine degli anni trenta. L’autore è anonimo. 

La mostra sarà inagurata con l’apertura della rassegna, venerdì 3 ottobre alle ore 18 nel Cubo di Palazzo Crepadona.

Sarà visitabile fino al 26 ottobre, ben oltre quindi, al durata della manifestazione.

Orario: dal lunedì al venerdì 10.00-12.30 e 16.00-19.00 – domenica 11.00-18.00
Info tel. 0437913208 in orario d’ufficio