Il “giallo” del Gran Sasso di Alberto Sciamplicotti, il racconto del Vajont e il reading sulle origini del lago di Alleghe venerdì 16 gennaio a Oltre le Vette
Continuano gli appuntamenti di Oltre le Vette – metafore, uomini e luoghi della montagna, che si protrarranno per tutto il fine settimana fino a domenica 18 gennaio, ultimo giorno della manifestazione promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Belluno in collaborazione con la Fondazione Teatri delle Dolomiti e curata dal comitato tecnico guidato da Valeria Benni con Flavio Faoro, Diego Cason e Francesco Vascellari.
Venerdì 16 gennaio, alle 17 a Palazzo Fulcis, per Parole di carta e di montagna, presentazione del libro L’anno del nevone (ed.Monte Rosa 2025), di Alberto Sciamplicotti; un romanzo “giallo” che intreccia storia e fiction in una vicenda ambientata tra le cime del Gran Sasso d’Italia quasi un secolo fa. Due alpinisti travolti da una valanga, una bambina uccisa barbaramente, un medico e un maresciallo dei carabinieri che indagano, oscuri personaggi legati al fascismo e allo spionaggio internazionale. Il libro di questo apprezzato fotografo e videomaker romano ha già avuto importanti riconoscimenti nei festival letterari. L’incontro sarà condotto da Flavio Faoro. Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Alle 18.30, a Villa Buzzati in località San Pellegrino, presentazione del libro Raccontare la tragedia del Vajont – da Tina Merlin a Dino Buzzati tra inchieste, polemiche e memoria (ed. Cierre 2025);l’Associazione culturale Villa Buzzati presenta gli atti del convegno omonimo organizzato nel 2023 a Mel. Intervengono Adriana Lotto, autrice di saggi e libri di storia contemporanea e Patrizia Dalla Rosa, ricercatrice e studiosa di Dino Buzzati, modera l’incontro la giornalista Antonella Giacomini.

Alle 21, a Palazzo Crepadona, il reading musicale Lago di Alleghe, la ferita e il dono, di e con Susanna Cro. Un’immersione nelle vicende storiche e ambientali che hanno portato alla formazione del lago di Alleghe e negli accadimenti correlati, in una restituzione a più livelli di significato. Un lavoro scritto fra sopralluoghi e permanenze nell’area interessata. La formazione del lago è stata vissuta come una ferita che si è poi rivelata come un dono portato dal cambiamento. Le musiche sono composte ed eseguite dal maestro Diego De Pasqual e il disegno luci è di Paolo Pellicciari. In collaborazione con il Comune di Alleghe e Rocca Pietore.
L’ingresso a tutti gli eventi di Oltre le Vette è gratuito, la prenotazione è sempre consigliata (e in alcuni casi obbligatoria).