“Guarda dove cammini”: l’11 dicembre, incontro con l’autore Dario Sorgato nell’ambito di Leggere le montagne

Dario Sorgato, autore del libro “Guarda dove cammini” (ed. Ediciclo 2025), sarà ospite della rassegna Oltre le Vette giovedì 11 dicembre 2025 al centro culturale Crepadona (alle 18). L’incontro avverrà in occasione della Giornata internazionale della Montagna ed è inserito nel festival internazionale “Leggere le montagne”.
Camminare può essere un gesto d’amore, Dario Sorgato lo sa. Da diversi anni ha messo a disposizione le sue capacità organizzative, la sua creatività e il suo tempo per organizzare viaggi a piedi con persone come lui che hanno disabilità sensoriali.
Sorgato ci sente poco e ci vede peggio, come dice lui che cerca di affrontare con umorismo le difficoltà della doppia disabilità. Incapace di lasciarsi fermare dai limiti fisici ha percorso i sentieri del mondo prima di fare del cammino uno strumento di inclusione sociale.
In “Guarda dove cammini” Sorgato ripercorre i passaggi che l’hanno portato a costruire una rete di relazioni e sentieri lungo tutta l’Italia, dove il cammino condiviso con chi vede poco o nulla diventa un modo per conoscere più da vicino la natura e i compagni di viaggio.
In appendice al libro, un vademecum con indicazioni utili per fare in modo che il cammino – e l’accoglienza lungo i sentieri – siano accessibili a persone con disabilità sensoriali.
Dario Sorgato è nato nel 1978 a Sant’Angelo di Piove di Sacco, nel Padovano. A 16 anni gli viene diagnosticata una malattia degenerativa della vista e udito, la sindrome di Usher. Laureatosi in design, decide di viaggiare prima in Australia, poi a bordo di un vascello da Città del Capo a L’Avana. È con il cammino di Santiago che trova, nel ritmo lento dei passi, il suo tempo migliore. E non si ferma più, percorrendo a piedi l’Islanda e il Marocco e il Perù fino al campo base Everest. Da lassù capisce che il suo futuro sarà fatto di cammini condivisi, nel segno dell’associazione che ha fondato, NoisyVision, visitabile su noisyvision.org.
Giovedì 11 dicembre, a Belluno per Oltre le vette, l’autore dialogherà con la giornalista Cristina Da Rold.
L’evento è a ingresso libero. Sono attive le prenotazioni online tramite Eventbrite.

Oltre le vette ritorna a dicembre e a gennaio!
Riprendono dunque gli appuntamenti della 29.a edizione di “Oltre le Vette – Metafore, uomini e luoghi della montagna”, che annuncia l’inaugurazione della mostra dell’artista e illustratrice Roberta Cadorin, creatrice dell’immagine dell’edizione 2025 di Oltre le Vette, sabato 20 dicembre alle 11 al centro culturale Crepadona.
La mostra è intitolata “Sguardi e Orizzonti – Volti come mappe, orizzonti come promesse”.
Da venerdì 9 a domenica 18 gennaio 2026 saranno dieci giorni densi di appuntamenti, in stile classico della rassegna, con un intenso calendario di eventi che sarà reso noto martedì 16 dicembre – quando si terrà la conferenza stampa di presentazione – e ai quali sarà possibile registrarsi come di consueto tramite la piattaforma Eventbrite.