Oltre Le Vette cerca volontari: candidature aperte fino al 16 dicembre

Oltre Le Vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna è la storica rassegna culturale del Comune di Belluno, giunta alla 29esima edizione. Oltre agli eventi in programma a ottobre e dicembre, si svolgerà in città da venerdì 9 a domenica 18 gennaio 2026. Anche quest’anno, come già avvenuto nelle passate edizioni, è attivo il bando per la ricerca di volontari interessati a vivere e conoscere il dietro le quinte di questa storica rassegna sulla montagna, affiancando gli organizzatori durante lo svolgimento del festival.
Essere volontari ad Oltre le vette significa anche avere la possibilità di incontrare personalità illustri del mondo dell’esplorazione, dell’alpinismo, della letteratura, della ricerca scientifica e non solo. Visto il carattere formativo dell’esperienza, che darà modo a ragazze e ragazzi di partecipare attivamente alla realizzazione operativa di una rassegna culturale importante, la proposta è rivolta in particolare ai giovani dai 18 ai 35 anni. Nel caso in cui altre persone volessero dare la propria disponibilità, è comunque possibile inviare la propria candidatura. Il termine entro cui candidarsi è martedì 16 dicembre 2025.
Cosa fanno i volontari?
I volontari si occuperanno di supportare lo staff di Oltre le Vette in alcune semplici attività di organizzazione logistica e di accoglienza del pubblico. Le principali mansioni previste, a titolo indicativo, sono le seguenti:
- collaborazione attiva alla gestione logistica del festival
- supporto nell’accoglienza del pubblico agli eventi
- controllo delle prenotazioni all’ingresso degli eventi
- collaborazione per l’allestimento delle mostre e per la distribuzione dei materiali informativi
Dove saranno presenti?
I luoghi in cui verranno coinvolti i volontari si trovano tutti nel Comune di Belluno: teatro Dino Buzzati, Palazzo Crepadona, Sala Bianchi, le sale di Palazzo Bembo e tutte le sedi che ospiteranno gli eventi della rassegna.
Come diventare volontari?
Dopo aver letto le informazioni generali in questa pagina, ciascuna persona interessata potrà inviare la propria candidatura via email a oltrelevette@comune.belluno.it entro martedì 16 dicembre 2025, indicando:
- i dati personali (nome, cognome, data di nascita, residenza, recapito telefonico)
- i giorni di disponibilità (date, eventuali fasce orarie)
- la motivazione che la spinge a candidarsi
Per ragioni organizzative è richiesta una disponibilità minima di 5 giorni, anche non consecutivi, nel periodo dal 9 al 18 gennaio 2026. Il calendario dei turni dei volontari verrà stabilito in seguito all’incontro di formazione che si terrà giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 17.30 presso lo spazio Urban Hub a Belluno (in via Ippolito Caffi 11/B) al quale è richiesta la presenza dei candidati.
I volontari verranno iscritti all’apposito albo del Comune di Belluno, limitatamente al periodo della rassegna. Non sono previsti rimborsi spese o compensi in denaro. Ogni volontario potrà richiedere un attestato di partecipazione rilasciato dall’organizzazione.
Se il numero di candidature pervenute entro il 16 dicembre 2025 dovesse superare le esigenze di staff, l’organizzazione si riserva la facoltà di selezionare i volontari in base alle necessità operative della manifestazione e alla disponibilità di orari.