“Monocrome” la fotografia di Manuel Cicchetti per raccontare il post Vaia

Pubblicato da oltrelevette il

Siamo molto contenti di annunciare che Oltre le Vette ospiterà “Nero. Bianco. Monocrome per Vaia e le Dolomiti” la mostra fotografica di Manuel Cicchetti, sceneggiatore e fotografo noto a livello nazionale (Cubo di Botta, Palazzo Crepadona, dal 5 ottobre al 3 novembre 2019). All’interno di un allestimento innovativo e suggestivo, potrete godere degli scatti in bianco e nero che raccontano gli effetti del ciclone Vaia, che quasi un anno fa, il 29 ottobre 2018, abbatteva 14 milioni di alberi.

Subito dopo, sarete invitati in una struttura più piccola, un cubo nel cubo, per onorare la bellezza delle Dolomiti intonse, vive. Una dolce musica amplificherà l’effetto emotivo.

“Per spingere l’osservatore all’interno del ciclone Vaia – racconta Manuel – ho scattato fotografie di 8 metri quadrati, per rendere le proporzioni più facili da percepire per l’osservatore”. Il suo progetto Monocrome porta il messaggio dell’arte per una più ampia presa di coscienza sul valore del territorio.

Le fotografie sono accompagnate dai testi di Angelo Miotto, che con la sua magnifica penna dà nome e voce agli alberi caduti.

Categorie: OLV 2019