Spettacolo teatrale, regia di Ruggero Cara con Giuseppe Cederna, Alberto Capelli e Mauro Manzoni.
La scrittura, più di ogni altro, ha raccontato la Grande Guerra. Più del cinema, ai suoi inizi, più della fotografia, più della pittura o della musica. E di testi dei più grandi scrittori è fatto questo monologo,
un racconto per “immagini narrate” in cui Giuseppe Cederna interpreta ruoli, situazioni, fatti e vicende della Prima Guerra Mondiale. Rinchiuso in una scenografia di sacchi di juta, in una
trincea che rappresenta il limite e l’orizzonte estremo del narratore, Cederna ripercorre lo sviluppo caotico e inevitabile della guerra, dall’attentato di Sarajevo alle carneficine del Carso, delle Dolomiti,
degli infiniti fronti dove la migliore gioventù dell’Europa venne, letteralmente, fatta a pezzi. Il racconto è ampliato dalle musiche dal vivo composte ed eseguite da Alberto Capelli e Mauro Manzoni.
I testi, di grande suggestione, sono stati selezionati e raccolti da Augusto Golin.
Ingressi: intero 10 €, ridotto studenti 7 €.
Prevendita: dal 19 settembre al recapito Fondazione Teatri presso Porta Dojona -Via Mezzaterra, Ufficio Turistico di Piazza Duomo e botteghino del Teatro Comunale, negli orari di apertura.

Sabato 3 ottobre Ore 21 – Teatro Comunale

 

Articoli correlati

Archivio precedenti edizioni

“Parole in parete” per “Leggere le montagne”

"Parole in parete", per "Leggere le montagne", in occasione della Giornata Internazionale della Montagna. Quest'anno, doppio appuntamento, a Feltre e Belluno.

Archivio precedenti edizioni

Conferenza: “Constructive Alps – Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi”

Venerdì 7 ottobre, ore 15.45 - Sala Barchessa, Palazzo Doglioni Dal Mas, Via San Lucano 32. Conferenza: "Constructive Alps - Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi".

Archivio precedenti edizioni

Inaugurazione e visita guidata alla mostra “Constructive Alps”

Venerdì 7 ottobre, ore 18 - Sottoportico del Palazzo dei Rettori, sede della Prefettura, Piazza Duomo. Inaugurazione e visita guidata alla mostra "Constructive Alps", esposizione itinerante di architettura sostenibile del premio internazionale "Constructive Alps 2015".