Mitologia degli alberi, l’anteprima di Oltre le Vette 2015

Si terrà dal 2 all’11 ottobre prossimi a Belluno la 19a edizione della nostra rassegna Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna. Nel frattempo, fervono già i preparativi per la selezione delle proposte e degli eventi.

Il tema di questa diciannovesima edizione sarà “Mitologia degli alberi”, un titolo che riprende quello di un fortunato libro di Jacques Brosse pubblicato in Francia quasi trent’anni fa e tradotto in italiano da Rizzoli nel 1991.

Si parlerà dunque di alberi e montagne, ma anche di jacques_broselegno, foreste, animali fantastici e reali, personaggi storici e immaginari. “Mitologia” perché si vuole partire dal reale ma non fermarsi ad esso. Discutere di valori economici, problemi ambientali e urbanistici, scientifici e tecnici. E poi da qui ritrovare l’importanza dell’albero – degli alberi come bosco e foresta – nell’arte, nella storia, nel mito. Scoprire quale valore universale ancora rappresentino per popoli di ogni latitudine e cultura, di ogni epoca, per uomini e donne di ogni età della vita.

Gli eventi occuperanno spazi consueti e inusuali del comune di Belluno, al chiuso e all’aperto, e saranno rivolti a pubblici di tutte le età e toccheranno argomenti differenti, dall’alpinismo al cinema, dalla letteratura alla scienza, dall’architettura allo sport. E sempre con la montagna, naturalmente, quale protagonista principale.

I commenti sono chiusi.