Lezioni di PIANO

Pubblicato da oltrelevette il

“Frontiere? Le frontiere, materiali o mentali, di calce e mattoni o simboliche, sono a volte dei campi di battaglia, ma sono anche dei workshop creativi dell’arte del vivere insieme, dei terreni in cui vengono gettati e germogliano (consapevolmente o meno) i semi di forme future di umanità”(Zygmunt Bauman)

Appuntamento per la proiezione della lectio magistralis di Renzo Piano all’Università di Padova in occasione della inaugurazione della mostra “Pezzo per pezzo”. Attraverso il racconto del suo lavoro Renzo Piano esprime il concetto di una architettura intesa come servizio, come arte che produce cose che servono e che quindi ha come tema di fondo la città ed oggi anche quello dei grandi vuoti urbani generati dai processi di deindustrializzazione che vanno recuperati; evidenzia il rapporto quasi privilegiato dell’architettura con la musica perché è arte di creare l’emozione nello spazio e con essa si possono costruire luoghi per la musica, per il silenzio e la meditazione; sottolinea il legame che l’architettura ha con l’arte e con la cultura perché realizzando musei, centri culturali biblioteche, trasforma la città in luoghi di confronto, di scambio e di crescita.

Programma della mattinata
10.30 – 10.50 | Saluti introduttivi: arch. Francesca Bogo (presidente Fondazione Architettura Belluno Dolomiti); Claudia Alpago Novello (assessore Cultura Comune di Belluno)
10.50 Proiezione Lectio magistralis di Renzo Piano
12.00 – 12.30 | Interventi: arch. Giuseppe Cappochin (presidente Ordine Architetti di Padova); ing. Maurizio Milan (Gruppo Renzo Piano G124, gruppo di lavoro sulle periferie al quale partecipano sei giovani architetti); prof. arch. Alberto Cecchetto (da confermare)
Per il riconoscimento dei crediti sarà necessario firmare l’apposito registro in entrata e in uscita.

> venerdì 10 ottobre 2014 | ore 16.45 – 19.45
LA CITTA’ CHE SARA’| Conferenza, tavola rotonda e dibattito sui temi del recupero urbano
CFP: 2 (richiesti) valevoli per triennio 2014-16 per gli iscritti all’Ordine APPC
Sala Bianchi, viale Fantuzzi 11 – Belluno

Evento aperto alla cittadinanza
In continuità con l’evento previsto al mattino al Teatro Comunale, il convegno riprende il tema della rigenerazione urbana e del recupero delle periferie, che rappresentano la città del futuro e il futuro della città. Il dibattito che seguirà fornirà l’occasione per portare all’attenzione dei presenti ulteriori temi specifici attraverso le domande dei professionisti.

Programma del pomeriggio
16.45 – 17.00 | Saluti introduttivi: arch. Alessandro Sacchet (presidente Ordine Architetti di Belluno); arch. Franco Frison (assessore Urbanistica Comune di Belluno);
17.00 – 17.30 | Intervento prof. Paolo Feltrin (sociologo e politologo);
17.30 – 18.00 | Intervento prof. arch. Alberto Cecchetto;
18.00 – 18.30 | Intervento ing. Maurizio Milan (Gruppo Renzo Piano G124);
18.30 – 19.00 | Intervento ing. Walter Boller (project management Le Albere TN)

19.00 – 19.45 | Tavola rotonda con la partecipazione dei presenti e dell’arch. Giuseppe Cappochin. Modera arch. Franco Frison.

Fonte www.fabd.it

Per il riconoscimento dei crediti sarà necessario firmare l’apposito registro in entrata e in uscita.